rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Due le "carrette del mare" soccorse: sbarcati 123 migranti

Sono 84 gli extracomunitari che stanno per lasciare l'hotspot: verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle

Ore 19,51. Ventitré subsahariani, fra cui 6 donne e due bambini, sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Erano su un'imbarcazione di 7 metri che è stata avvistata a 13 miglia a Sud-Ovest da Lampedusa. Il gruppetto è stato sbarcato - ed è stato il secondo approdo della giornata - a molo Favarolo. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove erano presenti 755 ospiti e da dove stanno per essere trasferiti sul traghetto di linea, con destinazione Porto Empedocle, 84 migranti.

Ore 8,35. Cento migranti sono stati soccorsi, poco prima dell'alba, dalla motovedetta Cp 312 della Guardia costiera a largo di Lampedusa. Si trovavano su una lancia libica di 10 metri che era alla deriva. Nel gruppo ci sono 76 minori, fra cui 24 non accompagnati. In 99 sono risultati essere egiziani, un solo, un minorenne, è invece senegalese.

Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, 835 ospiti a fronte dei 250 'posti disponibili.

Soccorso barchino alla deriva: salgono a 5 gli sbarchi con 106 migranti

(Aggiornato alle ore 19,52)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due le "carrette del mare" soccorse: sbarcati 123 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento