rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Migranti, sbarcano in 57 a Lampedusa: hotspot al collasso

Nuovo approdo durante la notte: nella struttura di accoglienza ci sono il quadruplo degli ospiti previsti. Al via i trasferimenti

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa dove, durante la notte, sono approdati in 57.

Il gruppo viaggiava a bordo di un barchino di 8 metri soccorso dalla Guardia di finanza.

Tutti, dopo i primi controlli sanitari, sono stati trasferiti nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove gli ospiti hanno superato quota mille ovvero il quadruplo del limite massimo previsto di 250.

Sono 300 i migranti che hanno già lasciato l'hotspot di Lampedusa, e altri 80 partiranno stasera con il traghetto di linea per Porto Empedocle. I primi cento, compresi 60 minorenni non accompagnati, sono stati imbarcati sul traghetto della mattina e giungeranno in serata a Porto Empedocle. Altri 200 maggiorenni sono stati trasferiti sulla nave Aurelia che è stata utilizzata come vettore per il trasferimento.

Nella struttura di primissima accoglienza dove, all'alba, c'erano poco più di mille persone, rimarranno in 650 circa migranti. A pianificare gli spostamenti è stata la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale.

Per domani è previsto il trasferimento di altri 200 ospiti dell'hotspot: 120 con il traghetto della mattina e 80 con quello
della sera; mentre per giovedì è stato programmato l'imbarco di 165 maggiorenni,  compresi interi nuclei familiari, sulla nave Aurelia dove effettueranno la quarantena anti Covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, sbarcano in 57 a Lampedusa: hotspot al collasso

AgrigentoNotizie è in caricamento