rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

E' raffica di sbarchi: arrivati 513 migranti a Lampedusa, in 659 all'hotspot

Quaranta subsahariani - con la scorta di 10 militari del dodicesimo reggimento carabinieri Sicilia - sono stati trasferiti con il traghetto di linea per con Porto Empedocle. Altri 70 sono stati imbarcati sulla nave quarantena Atlas

Ore 22. Settanta migranti, di varie nazionalità, sono stati trasferiti dall'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa sulla nave quarantena Atlas della compagnia Gnv che è ancorata a Cala Pisana. La nave resterà in rada a disposizione della Prefettura di Agrigento in attesa di eventuali nuovi imbarchi. Dopo questo trasferimento, nella struttura di primissima accoglienza sono rimasti ospiti 659 persone a fronte dei 250 posti disponibili.

Ore 19,31. Sono 125 i migrati - 110 soccorsi a 24 miglia dalla costa di Lampedusa e 15 trasbordati a 20 miglia - sbarcati, dalla motovedetta della Capitaneria Sar 309 a molo Favarolo. Nel gruppo dei 110 anche 5 donne e 3 minori, nell'altro anche 3 donne e 2 minori. Anche i due gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove i migranti sono giunti ad un totale di 729.

Ore 18. Altri cinque barconi, con un totale di 217 migranti, sono giunti a Lampedusa. Salgono a 10, in meno di 18 ore, gli sbarchi registratisi. Sulla prima imbarcazione intercettata dalle Fiamme Gialle viaggiavano in 92, tra cui 21 donne e 4 minori, mentre a bordo di altri due natanti c'erano 29 e 22 tunisini. Poi sono arrivati altri 13 migranti e infine 61 persone, tra cui 17 minori e una donna.  All'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono stati condotti tutti i neo arrivati, ci sono al momento 604 persone. La Prefettura di Agrigento è già al lavoro per pianificare i nuovi trasferimenti.      

Una nuova ondata di arrivi che provoca, inevitabilmente, reazioni politiche: venerdì 23 e sabato 24 luglio, le europarlamentari della Lega Susanna Ceccardi, Francesca Donato, Annalisa Tardino saranno a Lampedusa, per un sopralluogo all’hotspot. “L’aumento degli sbarchi e i recenti disordini in altri centri evidenziano una situazione sempre più insostenibile”, affermano. 

Ore 14. Dopo più di una settimana di stop, dovuto al mare mosso, la tregua è finita. Cinque gli sbarchi - con un totale di 171 migranti -  registratisi da ieri sera. Prima sono giunti 17 uomini provenienti dalla Tunisia e dalla Guinea, rintracciati a circa 4 miglia dalla Guardia di finanza. Poi sono arrivati in 18, tra cui 5 donne, di nazionalità subsahariana. Anche loro erano su un barchino intercettato, da una motovedetta delle Fiamme gialle, a poco più di un miglio dal porto.

Durante la notte ci sono stati altri tre sbarchi: un barcone con 109 migranti, tra cui 2 donne e una trentina di minori quasi tutti non accompagnati, e due barchini con 13 e 14 tunisini, tra cui un minore. Tutti sono stati portati, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente su molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola.

Quaranta subsahariani, fra cui 3 donne e 34 minori, sono stati trasferiti - con la scorta di 10 militari del dodicesimo reggimento carabinieri Sicilia - con il traghetto di linea che collega Lampedusa con Porto Empedocle dove giungeranno in serata. Il gruppo di migranti, sbarcato nelle ultime ore sulla più grande delle isole Pelagie, verrà ospitato fra le strutture d'accoglienza, dove effettueranno il periodo di sorveglianza sanitaria contro il Covid, di Agrigento e Casteltermini. Due tunisini resteranno invece a disposizione della Squadra Mobile della Questura.  All'hotspot di Lampedusa restano ospiti 387 migranti, a fronte di una capienza massima per 250 persone.

Per venerdì mattina, nella struttura è attesa la visita dell'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, già sindaco di Cascina (Pisa) e consulente a palazzo Chigi per l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini. "L'Italia non può essere il campo profughi dell'Europa. Lo ripetiamo da tempo - afferma l'onorevole Ceccardi - . Eppure, nonostante i tanti proclami, a livello di flussi migratori il nostro Paese è stato  completamente abbandonato dal resto dei paesi europei. Lampedusa è il  simbolo di questa emergenza: la struttura, che dovrebbe contenere  poche centinaia di migranti, si trova costantemente sotto pressione con numeri che spesso superano il migliaio di ospiti. Sono stata consulente del ministero dell'interno durante il mandato di Matteo Salvini e so cosa significa fronteggiare quotidianamente questa  realtà. La nostra visita testimonierà all'intera Europa il fallimento  delle scelte di Bruxelles sulle politiche migratorie".

(Aggiornato alle ore 22)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' raffica di sbarchi: arrivati 513 migranti a Lampedusa, in 659 all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento