rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Altri due barchini soccorsi davanti a Lampedusa: 4 gli sbarchi con 102 tunisini

I diversi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono in corso le procedure di identificazione e dove i migranti vengono sottoposti al tampone rapido per la diagnosi del Covid-19

Ore 16,30.  Altri due gruppi di tunisini sono arrivati a Lampedusa. Sulla prima carretta del mare intercettata viaggiavano in 38, tra cui 3 donne e 9 minori, di cui 7 non accompagnati. Sulla seconda c'erano invece 33 persone, tra cui due minori non accompagnati. Anche loro dopo i primi controlli sanitari sono stati condotti nell'hotspot. 

Barchino carico di migranti riesce ad arrivare fino all'arenile di Siculiana: sono saliti a 47 i tunisini bloccati

Ore 9,40. Trentuno migranti sono sbarcati nella notte a Lampedusa. Il primo barchino con 16 persone a bordo, tra cui 2 donne, è stato intercettato dal pattugliatore della Guardia di finanza a circa 11 miglia dall'isola. Tutti sono stati trasbordati e l'imbarcazione lasciata alla deriva. Intorno alle 3.30, invece, sono approdati autonomamente 15 tunisini. I militari della locale tenenza  delle Fiamme gialle li hanno bloccati al molo commerciale intorno alle 3.30. L'imbarcazione di circa 6 metri utilizzata per la traversata è  stata sequestrata. Per entrambi i gruppi, dopo un primo triage  sanitario, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola.

(Aggiornato alle ore 17)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri due barchini soccorsi davanti a Lampedusa: 4 gli sbarchi con 102 tunisini

AgrigentoNotizie è in caricamento