rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il sopralluogo / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, è emergenza sbarchi: sull'isola arriva Renato Schifani

Con lui anche capo del Dipartimento nazionale delle Libertà civili e immigrazioni e il capo Dipartimento della Protezione civile siciliana Salvatore Cocina

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il capo del Dipartimento nazionale delle Libertà civili e immigrazione, il prefetto Valerio Valenti, e il capo Dipartimento della Protezione civile siciliana Salvatore Cocina sono in arrivo a Lampedusa dove faranno un sopralluogo all'hotspot di contrada Imbriacola e un "faccia a faccia" al Comune.

Ad attenderli, all'aeroporto dell'isola, c'è il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino. Lampedusa, negli scorsi giorni, ha avuto numeri stratosferici di sbarchi: 1.869 persone, con 41 barchini, solo nella giornata di giovedì e 1.175 mercoledì. All'hotspot ci sono, al momento, 2.500 persone circa, a fronte di poco meno di 400 posti disponibili.

Per il secondo giorno consecutivo il traghetto di linea, a causa del mare agitato, non è salpato da Porto Empedocle e quindi è saltato il programmato, da parte della Prefettura di Agrigento, trasferimento di 420 migranti. Ieri, per provare a tamponare l'emergenza accoglienza, per come disposto dal ministero della Difesa, dei C-130 dell'Aeronautica militare hanno trasferito 280 ospiti della struttura a Torino, Milano, Roma e Napoli.

l capo del dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Viminale, Valerio Valenti, era già stato a Lampedusa per un sopralluogo all'hotspot di contrada Imbriacola e a molo Favarolo, dove sbarcano i migranti soccorsi da Capitaneria e Guardia di finanza, lo scorso 20 febbraio. Una visita anche allora legata al crescendo numero di sbarchi che aveva portato il centro d'accoglienza ad ospitare quasi 3 mila persone. In quell'occasione si era discusso anche del rafforzamento del presidio sanitario di Lampedusa.

"Chiederò l'attivazione di un pronto soccorso pediatrico sull'isola. Sono tanti i bambini e i minori che continuano a sbarcare a Lampedusa, un pronto soccorso che possa servire anche per i piccoli isolani". Lo ha detto il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, poco prima dell'arrivo del presidente della Regione, Renato Schifani, e del capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Viminale, Valerio Valenti. "Serve subito, inoltre, un piano d’azione per recuperare tutti i barchini che sono sparsi sulle coste, anche attraverso un intervento urgente della protezione civile nazionale - ha aggiunto Mannino - . Ci sono già arrivi di turisti calendarizzati per Pasqua e le spiagge sono ricolme di natanti, non possiamo farci trovare in queste condizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, è emergenza sbarchi: sull'isola arriva Renato Schifani

AgrigentoNotizie è in caricamento