rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Criminale, socio della mafia ... portali a casa tua", insulti e minacce al sindaco di Lampedusa

Totò Martello viene accusato di avere aperto le porte ai migranti. Il capo dell'amministrazione, per ora, non ha presentato nessuna querela

"Criminale, socio della mafia, portali a casa tua, comunista di merda". E' solo una delle ultime lettere piene di insulti, e altre ancora con minacce, ricevute dal sindaco di  Lampedusa Salvatore Martello. "Mi scrivono sia privatamente su messenger di Facebook oppure mi inviano delle lettere. Ne ricevo a  decine", confida Martello all'Adnkronos. L'ultima cartolina arriva dall'isola di Burano, dove campeggiano le casette colorate e, ovviamente, non è firmata. Martello viene accusato di avere aperto le porte ai migranti, soprattutto dopo avere detto, di recente, che i porti "di Lampedusa sono aperti" riferendosi alla nave Mare Jonio, cona bordo 49 migranti, tra cui 15 minori.

"Ma è la verità - dice sconsolato Martello - non mi risulta che ci sia un'ordinanza che prevede la chiusura dei porti in Italia e neppure a Lampedusa. E lo  dimostra il fatto che negli ultimi giorni ci sono stati due sbarchi, con decine di persone, tra cui bambini e donne, arrivati al porto direttamente sui barchini. Anche se nessuno ne parla e non si fanno tweet...", La frase che echeggia su molte delle lettere arrivate recita: "Portali a casa tua". "Queste missive arrivano da tutta Italia - spiega Martello - oppure mi scrivono direttamente. Uno mi ha scritto che non tornerà più a Lampedusa". "Io li vorrei incontrare di persona - dice ancora il sindaco di Lampedusa - mi piacerebbe vedere da vicino questi vigliacchi che si nascondono dietro l'anonimato. Abbiano il coraggio  di farsi vedere. Ma non lo fanno".

"Brutto asino - scrive un altro anonimo a Martello - invece di pensare agli immigrati, dove hai degli interessi economici, cerca di pensare  alla tua isola". E un altro: "Lampedusa è ormai provincia di Addis Abeba?". Fino ad ora Martello non ha presentato alcuna querela. "Che senso ha...?", dice. Poi aggiunge: "Queste cose vengono alimentate da una cattiva informazione che viene fatta anche da qualche esponente del governo...".

Solidarietà dell'Anci 

''Esprimiamo solidarietà e vicinanza al sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello per le decine di messaggi con invettive e minacce ricevute in questi ultimi giorni''. Dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia. ''Un atto che condanniamo fermamente in quanto riteniamo non esista alcuna giustificazione alle minacce e alla violenza, che consideriamo assolutamente incompatibili con il civile confronto democratico, anche quando si è in forte dissenso''.

I dati del Viminale 

A Lampedusa, dal primo gennaio al 28 marzo 2019, il totale degli sbarcati è di 251 (risultato di undici arrivi), mentre nello stesso periodo di un anno prima erano stati 487 (frutto di 13 eventi). Lo riferiscono fonti del Viminale. "Sull'isola - spiegano le fonti - non c'è possibilità di sbarchi non monitorati e i dati del ministero dell'Interno sono sempre aggiornati e disponibili".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Criminale, socio della mafia ... portali a casa tua", insulti e minacce al sindaco di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento