rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Altri 2 "barchini" a Lampedusa, è record: 11 da sabato sera

Doppio trasferimento di immigrati dall'hotspot: 50 sono stati caricati sul pattugliatore della Guardia di finanza, altri 90 stanno per lasciare l'isola con il traghetto di linea

Due barchini, con a bordo 15 e 16 tunisini, sono stati rintracciati, stanotte, a poca distanza dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della Guardia di finanza. In poco più di 24 ore, a partire da sabato sera, si sono registrati complessivamente 11 approdi di migranti sull'isola. All'hotspot di contrada Imbriacola, durante la notte, si è dunque arrivati a circa 330 presenze a fronte dei 95 posti disponibili. 

Lampedusa è accerchiata dai "barchini": 9 sbarchi in poche ore, hotspot di nuovo al collasso

Per provare ad alleggerire la struttura di prima accoglienza, temendo anche che la nuova ondata di micro sbarchi non sia terminata, è stato già realizzato un trasferimento di 50 migranti con un pattugliatore della Guardia di finanza che si sta dirigendo verso Porto Empedocle. Altri 90 extracomunitari verranno, inoltre, imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata sempre a Porto Empedocle. All'hotspot di Lampedusa dovrebbero così rimanere circa 190 extracomunitari. 

"Nave madre" scarica 7 "barchini"? Sbarcati 151 migranti in otto ore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 2 "barchini" a Lampedusa, è record: 11 da sabato sera

AgrigentoNotizie è in caricamento