rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lampedusa / Lampedusa e Linosa

Migranti, continuano gli arrivi a Lampedusa, al lavoro per evitare l'emergenza

Sono oltre 400 le persone che sono state imbarcate sul traghetto Novelli che si sposterà su Mazara del Vallo

Nuova giornata di sbarchi di migranti a Lampedusa: procede inoltre la macchina per i trasferimenti per tentare di svuotare l'hotspot di contrada Imbriacola. 

Ore 20.10. Due barchini con 10 e 15 tunisini, soccorsi dalla motovedetta V7007 della Guardia di finanza a due miglia dall'isola dei Conigli e a poco meno di mezzo miglio da Cala Pulcino, sono già arrivati al molo Favarolo di Lampedusa. Le imbarcazioni risultano partite da Sfax e Chebba in Tunisia. Ma c'è in corso anche un altro sbarco - il tredicesimo della giornata - con circa 200 migranti e il numero delle persone arrivate in meno di 24 ore arriva a 394. Dall'hotspot che, nel primo pomeriggio, ospitava 780 persone è in corso il trasferimento di 430 ospiti e l'imbarco sul traghetto Pietro Novelli, quello noleggiato dal ministero dell'Interno per alleggerire le presenze nella struttura di prima accoglienza.

Ore 19.30. Sono 22 i tunisini, tutti giovanissimi, che sono sbarcati - senza che si innescasse nessun allarme avvistamento, né soccorsi - a Cala Pozzolana di Linosa. A bloccare i migranti, non appena scesi dal barchino e segnalati da alcuni turisti, sono stati i carabinieri della stazione isolana. Adesso dovranno essere trasferiti con una motovedetta a Lampedusa e dunque sistemati all'hotspot.

Ore 15.00. Altri 9 sbarchi, con un totale di 157 tunisini, si sono registrati nel giro di poche ore a Lampedusa dove, da stanotte, salgono a 10 gli approdi con complessive 169 persone. A bloccare i barchini con a bordo un minimo di 12 e un massimo 25 persone, al largo dell'isola, sono state le motovedette della Guardia di finanza e quelle della Capitaneria. I natanti - a bordo del terzo c'erano 23 persone scappate da Costa d'Avorio, Guinea, Cameroun e Mali - sono risultati essere salpati da Zarzis, Sfax, Mahdia, Kerkenna in Tunisia. All'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono stati portati anche i nuovi arrivati, ci sono al momento 780 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. Per la serata è previsto il trasferimento - il numero è stato appena definito dalla Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale - di 430 persone con il traghetto Novelli che si sposterà su Mazara del Vallo.

Ore 11.13. Sono 15 i tunisini sbarcati la notte scorsa a Lampedusa dove ieri ci sono stati, con un totale di 245 migranti, 5 sbarchi. All'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti, al momento, 611 ospiti, nonostante i trasferimenti di 141 e 80 con i traghetti di linea Sansovino e Cossydra. Per oggi, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Agrigento, è in programma il trasferimento di 300, massimo 400, persone con la nave noleggiata dal ministero dell'Interno per velocizzare gli spostamenti dei migranti che giungono a Lampedusa. La Pietro Novelli, una volta caricati i migranti, farà rotta su Mazara del Vallo. 

(aggiornato alle 20.09)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, continuano gli arrivi a Lampedusa, al lavoro per evitare l'emergenza

AgrigentoNotizie è in caricamento