rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Quasi come fosse l'inizio di giugno: nessuno stop agli sbarchi, hotspot in ginocchio con 1.133 ospiti

Per la mattinata la Prefettura ha disposto il trasferimento, con la motonave che giungerà in serata a Porto Empedocle, di 110 migranti. E altri 80 lasceranno l'isola in serata

Ore 19,30. Un barchino di 6 metri, con a bordo 31 migranti (fra cui 8 donne) è riuscito ad arrivare e ad attraccare, senza alcun allarme, né soccorso a Cala Tabaccara a Lampedusa. I migranti, in fuga da Guinea, Costa 'Avorio, Senegal e Mali, hanno dichiarato di essere partiti alle ore 14 di ieri da Sfax in Tunisia. Si tratta, a partire dalla mezzanotte, del terzo approdo, con un totale di 197 persone, registratosi a Lampedusa. Anche quest'ultimo gruppo è stato portato all'hotspot dove, al momento, ci sono 1.133 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia ha iniziato a scortare 70 migranti verso il porto: verranno imbarcati sul traghetto di linea Novelli che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

Fra i migranti arrivati oggi anche coloro che erano sullo stesso barchino dove c'erano le salme delle due gemelline che hanno perso la vita, perché sottopeso e forse morte per ipotermia, durante la traversata.  

Capitaneria soccorre barcone carico di migranti e trova anche le salme di due gemellini di 1 mese

Ore 10. Sono circa 500, con sei diversi barconi, i migranti giunti a Lampedusa dalla scorsa notte e fino a questa mattina. La più grande delle isole Pelagie si è, ancora una volta, trasformata in una terra d'emergenza: con i furgoncini che fanno la spola dal molo Favarolo all'hotspot di contrada Imbriacola dove vengono portati i migranti e con mezzi che poi spostano gli ospiti della struttura, quelli presenti già da qualche giorno, verso il porto. 

Recuperati 4 cadaveri al largo di Lampedusa, è mistero: non sono i dispersi della scorsa notte

Salgono a 8 le salme di migranti nella camera mortuaria del cimitero di Lampedusa, il sindaco: "Siamo disarmati"

Nonostante i quotidiani trasferimenti con il traghetto di linea, ci sono stati giorni in cui sono stati spostati anche 450 migranti, nella struttura di primissima accoglienza, al momento, ci sono di nuovo 1.154 persone a fronte di 350 posti disponibili. 

Per la mattinata la Prefettura ha disposto il trasferimento, con la motonave che giungerà in serata a Porto Empedocle, di 110 migranti. E altri 80 lasceranno l'isola in serata. 

(Aggiornato alle ore 19,40)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi come fosse l'inizio di giugno: nessuno stop agli sbarchi, hotspot in ginocchio con 1.133 ospiti

AgrigentoNotizie è in caricamento