rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Tre sbarchi di tunisini nel giro di poche ore, fra gli arrivati anche due donne incinte

Sono 204 i migranti, ospiti dell'hotspot, che sono stati imbarcati sulla nave quarantena Atlas. Nella struttura d'accoglienza sono presenti 412 persone

Ore 19,50. Altri 26 immigrati, fra cui una donna, sono stati intercettati su un'imbarcazione di 6 metri a circa 14 miglia dalla costa di Lampedusa. Ad effettuare il trasbordo, lasciando alla deriva il barchino, sono stati i militari della motovedetta Cp 312 della Guardia costiera. Anche questo gruppo di tunisini è stato portato all'hotspot dove, prima del loro arrivo, erano presenti 412 migranti.

Ore 17,51. Un gruppo di 24 tunisini su un barcone di 7 metri sono stati intercettati, dalla motovedetta V1300 della Guardia di finanza, a circa 9 miglia Sud-Ovest di Lampedusa. Il gruppo, fra cui 2 minori accompagnati e 4 donne, due delle quali incinte, è stato già portato, dopo un primo triage sanitario su molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola. Si tratta del secondo sbarco della giornata per Lampedusa.

Ore 14,29. Sono 204 i migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, che sono stati imbarcati sulla nave quarantena Atlas che ha attraccato a Cala Pisana. Nella struttura d'accoglienza restano, al momento, 388 persone a fronte di una capienza massima per 250.

Ore 10,04. Un barchino di 4 metri è stato intercettato, all'alba, da una motovedetta della Guardia di finanza, all'imboccatura del porto di Lampedusa. A bordo c'erano 12 tunisini. Il natante è stato sequestrato e il gruppo, dopo un primo triage sanitario effettuato su molo Favarolo, è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di ieri sera di 50 persone con il traghetto di linea, c'erano 580 ospiti.

Bloccato un barcone con appena 4 tunisini, salgono a 4 gli sbarchi con un totale di 171 migranti

(Aggiornato alle ore 19,51)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre sbarchi di tunisini nel giro di poche ore, fra gli arrivati anche due donne incinte

AgrigentoNotizie è in caricamento