rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Sei sbarchi con 262 persone in poche ore, donna in travaglio trasferita in elisoccorso

L'hotspot, nonostante i quotidiani doppi trasferimenti, resta sovraffollato: ci sono 1.490 ospiti. La struttura ne potrebbe ospitare 389 per la precisione

Ore 17,16. Settanta migranti, rintracciati su due diversi barconi dalla motovedetta Cp267 della Guardia costiera, sono sbarcati a Lampedusa. Salgono a 6, con un totale di 262 persone, gli approdi registratisi dalla mezzanotte. Sul primo barchino di 6 metri c'erano 34 (12 donne e 1 minore) in fuga da Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Gambia, Guinea e Senegal. Sul secondo, della stessa grandezza, erano invece in 36 (13 donne e un minore). Intanto la partoriente, che dopo lo sbarco era stata portata al Poliambulatorio, è stata trasferita con elisoccorso all'ospedale di Agrigento. 

Ore 15,40. Altri 37 migranti sono sbarcati - ed è il quarto approdo nel giro di poche ore - a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 al largo delle Pelagie. L'imbarcazione di 6 metri, partita da Sfax, è stata lasciata alla deriva dopo il trasbordo del gruppo, fra cui 10 minori, originari di Costa d'Avorio, Guinea, Gambia, Mali e Togo. I migranti hanno dichiarato di aver pagato 2 mila euro a testa per la traversata. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti sono 1.490. 

Ore 14,31. Sono 107 i migranti che sono sbarcati, dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza, a Lampedusa. Una donna incinta, poiché in travaglio, è stata già portata al Poliambulatorio dell'isola. Salgono a 3, nel giro di poche ore, gli sbarchi con 155 persone. Al largo è stato prima bloccato un natante di 12 metri con 70 tunisini (2 minori) partiti da Mahdia. Sull'imbarcazione c'erano ancora 10 taniche, di 20 litri ciascuna, di benzina. A ruota, le Fiamme gialle hanno bloccato una carretta di 7 metri con 37 (fra cui 12 minori) in fuga da Costa d'Avorio, Mali, Guinea. Da questo barcone è scesa la donna in travaglio che è stata subito soccorsa. 

Ore 8,30. Quarantotto migranti sono sbarcati a Lampedusa, dopo una notte di stop a soccorsi ed approdi. Il barchino di 7 metri, a bordo del quale c'erano 14 minori, è stato agganciato dalla motovedetta Cp 327 della Guardia costiera e dopo il trasbordo delle persone - che hanno dichiarato di essere originarie di Camerun, Ciad, Costa d'Avorio, Guinea, Mali e Sudan - è stato lasciato alla deriva. Il gruppo ha riferito d'essere partito da Sfax in Tunisia. 

Ieri, con 10 diversi natanti, a Lampedusa erano giunti 502 migranti. 

Il cadavere di un neonato trovato su una "carretta del mare": ennesima tragedia al largo di Lampedusa

E' un continuo arrivare di cadaveri, Mannino scrive al premier: "Abbiamo bisogno di aiuto"

Il neonato morto sul barchino, il ministro Piantedosi: "Le traversate vanno interrotte"

Sono 1.437 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa che potrebbe invece alloggiarne poco meno di 400: 389 per la precisione. Per questa mattina la Prefettura di Agrigento ha disposto l'imbarco di 91 persone, fra cui 50 minori non accompagnati, sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. 

Ieri, con i due traghetti di linea, da Lampedusa erano stati complessivamente trasferiti 355 migranti. 

(Aggiornato alle ore 17,40)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei sbarchi con 262 persone in poche ore, donna in travaglio trasferita in elisoccorso

AgrigentoNotizie è in caricamento