rotate-mobile
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Tregua interrotta: approdano altri 10 barchini, quasi 400 migranti a Lampedusa

I tre diversi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 431 ospiti

Sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa. Sono dieci, per un totale di 395, i migranti approdati sull'isola e il centro di accoglienza, dopo settimane di calma, torna ad essere oltre i limiti della capienza.

Ore 11. Sono 123 i migranti arrivati a Lampedusa, con tre diversi barchini, fra la notte scorsa e l'alba. A rintracciare le imbarcazioni sono state le motovedette della Guardia costiera. I militari hanno prima bloccato, a circa 30 miglia dall'isola, un natante con 29 subsahariani, fra cui 11 donne e 2 bambini. Poi, a due miglia dalla costa, sono stati rintracciati altri 65 immigrati. Infine è stato agganciato un barchino con altre 29 persone, fra cui 12 donne e 4 minorenni. I tre diversi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono, in tutto, 159. Ieri erano arrivati a Lampedusa 34 migranti.

Ore 19,20. Altre sei imbarcazioni, con un totale di 245 migranti, sono state intercettate nel giro di poche ore nelle acque antistanti Lampedusa (Ag). Sui barchini - soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza - c'erano da un minimo di 20 persone ad un massimo di 66. Fra gli arrivati, complessivamente anche 44 donne e 35 minori, quattro dei quali non accompagnati. Anche i sei nuovi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove si è arrivati, nel giro di 24 ore, a 404 ospiti a fronte dei 250 posti disponibili.  

Ore 19,30. Un'altra imbarcazione - ed è l'ottava da mezzanotte in poi e la decima da ieri sera - è appena giunta a Lampedusa con 27 immigrati a bordo. Non si fermano i soccorsi operati dalle motovedette delle Fiamme gialle e della Guardia costiera. Anche questo gruppo, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, verrà portato all'hotspot dove gli ospiti arriveranno a 431 in totale. Appena 24 ore fa, c'erano soltanto due persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tregua interrotta: approdano altri 10 barchini, quasi 400 migranti a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento