rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Arrivi senza sosta / Lampedusa e Linosa

Barchini che continuano ad arrivare e hotspot al collasso .. quasi come se fosse luglio

La Prefettura ha disposto il trasferimento di 80 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle

Hotspot sovraffollato, quasi come se fosse l'inizio di luglio. E barchini che continuano ad arrivare autonomamente o ad essere soccorsi al largo delle Pelagie. 

Ore 20,15. Altri 76 migranti con 3 diversi barchini sono sbarcati a Lampedusa. In 21, fra cui una donna e un minore, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 della Guardia costiera. A terra, a Cala Madonnina per la precisione, sono giunti in 47 (fra cui 3 donne e 7 minori) originari della Tunisia. La motovedetta G120 della Guardia di finanza ha invece trasbordato 8 tunisini.  

Ore 18,30. Ventisei marocchini e tunisini sono stati rintracciati, dai carabinieri, sulla spiaggia della Guitgia. Erano appena approdati con un barchino di 6 metri salpato da Sfax. Altri 40, originari di Costa d'Avorio, Camerun e Togo, sono stati invece soccorsi, al largo, da una motovedetta in assetto Frontex. Salgono a 5, con un totale di 184, i migranti giunti a Lampedusa a partire dalla mezzanotte. Nei due gruppi, anche donne e bambini. Tutti sono stati portati all'hotspot da dove sono in partenza 80 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

Ore 16. Altri 45 migranti, a bordo di una barca di 10 metri, sono stati soccorsi dalla motovedetta della Guardia di finanza. Si tratta del terzo sbarco, con un totale di 118 persone, della giornata. Sul natante, partito da Sabratah in Libia, c'erano anche due donne e due minori. Tutti hanno dichiarato di essere originari di Egitto, Pakistan, Siria, Sudan, Bangladesh, Eritrea e Palestina. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. 

Ore 12,30. Settantatre migranti sono sbarcati, dopo che i due barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi al largo, a Lampedusa. Il primo, con a bordo 38 persone  (11 donne e 5 minori)  in fuga da Camerun, Congo, Costa d'Avorio, Guinea e Senegal, è stato agganciato dalla Pv7 Paolibni della Guardia di finanza. Il secondo, con 35 (8 donne e 5 minori), è stato invece soccorso dalla Bso 120 delle Fiamme gialle, assetto svedese Frontex. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze sono tornate a salire: ci sono 1.124 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti disponibili. Per la serata, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 80 persone con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

(Aggiornato alle ore 20,18)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barchini che continuano ad arrivare e hotspot al collasso .. quasi come se fosse luglio

AgrigentoNotizie è in caricamento