rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Quattro barchini con 103 migranti a Lampedusa, due sono giunti direttamente sulla terraferma

All'hotspot di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di 44 fatto con il traghetto di linea, erano rimasti 26 ospiti, ai quali ora sono andati ad aggiungersi i nuovi arrivati

Ore 19,20. Altri due sbarchi - con complessivi 70 migranti - si sono registrati a Lampedusa dove fra la notte e l'alba erano arrivate, con due diverse imbarcazioni, altre 33 persone. L'ultimo approdo, in ordine di tempo, è stato di 33 (fra cui 11 donne) sedicenti malesi, senegalesi e camerunensi. L'imbarcazione, sulla quale si trovavano, era alla deriva ed è stata soccorsa dalla Guardia costiera. Prima di loro erano sbarcati direttamente sulla terraferma altri 37 migranti, fra cui 8 donne. 

Ore 9. Sono 33 i migranti giunti, con due diversi barchini, fra la notte e l'alba, a Lampedusa. I primi 6 tunisini, fra cui una donna, sono stati intercettati direttamente su molo Madonnina: sono giunti con un'imbarcazione di 5 metri. A 6 miglia da Capo Ponente invece, la motovedetta G125 della Capitaneria ha bloccato un natante di 10 metri in ferro, che era alla deriva, con a bordo 27 persone scappate da Guinea e Costa d'Avorio. Nel gruppo anche 13 donne. Ieri erano sbarcate, dopo un soccorso al largo, 17 persone in fuga da Costa d'Avorio, Burkina Faso, Mali e Guinea.

All'hotspot di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di 44 fatto con il traghetto di linea, erano rimasti 26 ospiti, ai quali ora sono andati ad aggiungersi i 33 nuovi arrivati.

(Aggiornato alle ore 19,21) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro barchini con 103 migranti a Lampedusa, due sono giunti direttamente sulla terraferma

AgrigentoNotizie è in caricamento