rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Ancora sbarchi a Lampedusa: oggi già soccorse 6 carrette con 219 persone

La prefettura, cercando di alleggerire le presenze nella struttura di primissima accoglienza, ha disposto il trasferimento con il traghetto di linea che in serata giungerà a Porto Empedocle

Ore 16,30. Altri 153 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che i barchini, salpati dalla Tunisia, sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto. A bordo c'erano 46 (2 donne) senegalesi, gambiani, nigeriani, ivoriani; 57 (13 femmine e 5 minori) malesi, guineani, gambiani e 50 (9 donne e 11 minori) liberani, senegalesi e camerunesi. Tutti sono stati portati all'hotspot dove al momento, nonostante il trasferimento di 395 persone che giungeranno in serata a Porto Empedocle, ci sono 402 ospiti.

A Lampedusa, negli ultimi due giorni e mezzo, sono sbarcati 697 migranti e una salma.

Ore 8,30. Sono 66 i migranti che sono giunti, fra la notte e l'alba, a Lampedusa dopo che i 3 natanti sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dai militari della motovedetta G120 della guardia di finanza. A bordo delle carrette 18, 8 e 40 ivoriani, nigeriani, senegalesi, malesi e tunisini, fra cui anche donne e minori. All'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono stati portati tutti, ci sono al momento 504 ospiti, fra cui 32 minori non accompagnati. La prefettura di Agrigento, per la mattinata, ha disposto il trasferimento di 395 migranti con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Sbarcato a Lampedusa il cadavere di un neonato di 6 mesi, viaggiava con mamma e fratellino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sbarchi a Lampedusa: oggi già soccorse 6 carrette con 219 persone

AgrigentoNotizie è in caricamento