rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Sono scappati da Gambia, Camerun, Guinea e Costa d'Avorio: bloccato quarto barchino in poche ore

Sono 306 i migranti che, oggi, sono stati imbarcati sulla nave quarantena Allegra che è ancorata a Cala Pisana. In più gruppi, gli stranieri hanno lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 597 persone

Ore 19,26. Sono 306 i migranti che, oggi, sono stati imbarcati sulla nave quarantena Allegra che è ancorata a Cala Pisana. In più gruppi, gli stranieri hanno lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 597 persone a fronte dei 250 posti disponibili. I trasferimenti, disposti dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, proseguiranno anche nella giornata di domani.

Ore 17,03. Ventisette migranti, fra cui 14 donne e 3 minori, sono stati bloccati, a 34 miglia da Lampedusa, mentre erano su un'imbarcazione di 6 metri. I migranti hanno dichiarato di essere del Gambia, Camerun, Guinea e Costa d'Avorio. Dopo il trasbordo e lo sbarco - si tratta del quarto approdo da stanotte - a molo Favarolo, il gruppo è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 8,30. Sono 108 i migranti - tunisini, egiziani, nigeriani, siriani e libici - arrivati durante la notte, con tre diverse imbarcazioni, a Lampedusa. All'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti, al momento, 880 persone.

Durante la notte, i carabinieri hanno bloccato 7 tunisini sbarcati autonomamente sul molo commerciale con una barca di 6 metri. La Capitaneria di porto ha invece bloccato, ad un miglio dalla costa, una barca di 12 metri con a bordo 87 migranti, fra cui una donna. Sempre la Guardia costiera, a 2 miglia a Sud da Lampedusa, ha intercettato un altro barchino di 6 metri con 14 egiziani a bordo.

Dalla struttura di prima accoglienza è previsto, per oggi, il trasferimento di due minori non accompagnati con una motovedetta della Guardia di finanza che li condurrà a Porto Empedocle e circa 200 saranno gli stranieri che verranno imbarcati sulla nave quarantena Allegra.

Bloccato barcone con 101 egiziani e marocchini, è il quarto sbarco della giornata

(Aggiornato alle ore 19,28)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono scappati da Gambia, Camerun, Guinea e Costa d'Avorio: bloccato quarto barchino in poche ore

AgrigentoNotizie è in caricamento