rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Nessuno stop: soccorsi 8 barchini al largo di Lampedusa, sbarcano in 259

La Prefettura di Agrigento, che continua a disporre trasferimenti su trasferimenti, non fa neanche in tempo ad alleggerire l'hotspot

Ore 18,20. Sono 155 i migranti che sono giunti, con 4 diverse imbarcazioni soccorse da Guardia di finanza e Capitaneria, a Lampedusa. Salgono ad 8, con un totale di 259 persone, gli sbarchi registratisi oggi. Una donna incinta, dopo l'approdo a molo Favarolo, è stata portata al Poliambulatorio per controlli. I 4 natanti sono salpati tutti da Sfax, in Tunisia, e a bordo c'erano rispettivamente 36 (12 donne e 4 minori), 40 (16 donne e 3 minori), 41 (12 donne e 3 minori) e 38 (8 donne e 3 minori) migranti. Tutti sono stati trasbordati sulle unità di soccorso e le carrette sono state lasciate alla deriva.

Ore 16. Sono 41 i migranti - ed è stato il quarto sbarco dall'alba - arrivati a molo Favarolo a Lampedusa, dopo che il barchino di 6 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla motovedetta 801 dei carabinieri. I migranti, fra cui 7 donne e 4 minori, hanno dichiarato di essere originari di Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Mali e di essere partiti da Sfax, in Tunisia, nella notte fra venerdì e sabato. 

Ore 13,20. Due piccole imbarcazioni, con 16 e 9 migranti, sono state bloccate, nelle acque antistanti a Lampedusa, dalle motovedette della Guardia di finanza. A bordo c'erano persone originarie della Tunisia, Gambia, Guinea, Costa d'Avorio. Salgono a 3, con un totale di 63 persone, gli approdi registratisi dall'alba. Anche gli ultimi due gruppi sono stati portati all'hotspot dove, al momento, dopo il trasferimento di 95 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, ci sono 1.051 ospiti. Su disposizione della Prefettura, per la serata, è previsto, con motovedetta delle Fiamme gialle, lo spostamento di altri 150 migranti. 

Ore 9. Trentotto migranti, originari di Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Mali, sono sbarcati all'alba a Lampedusa. Il barchino di 7 metri, partito da Sfax in Tunisia, sul quale viaggiavano è stato intercettato dalla motovedetta Cp319 della Capitaneria, il gruppo è stato trasbordato e il natante lasciato alla deriva. Anche loro, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 1.082 ospiti. Nei giorni scorsi si era arrivati ad oltre 1.500 presenze. 

Ieri, a Lampedusa, con 5 diverse imbarcazioni, sono giunti 127 migranti. 

E' di nuovo via vai da Lampedusa: 4 sbarchi con 113 e 633 trasferiti

(Aggiornato alle ore 18,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuno stop: soccorsi 8 barchini al largo di Lampedusa, sbarcano in 259

AgrigentoNotizie è in caricamento