rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Comincia una nuova settimana e riprendono gli sbarchi: arrivano in 300 con 8 "carrette del mare"

A Lampedusa non si arrestano gli approdi. I natanti sono stati intercettati durante la notte in mare dalla Guardia di finanza. Ci sono anche donne e minori

Con l''inizio della settimana riprendono senza pause gli sbarchi a Lampedusa. Sono stati 5, finora, con 156 migranti approdati sull'isola.

Ore 19.45: Altre tre barche, con a bordo 144 migranti, sono state bloccate, fra nove miglia e l'ingresso del porto di Lampedusa, dalle motovedette della Guardia di finanza. Salgono a 8, con un totale di 300 persone, gli approdi dalla scorsa notte. 

Gli ultimi 3 natanti, partiti da Sfax e Kerkenna in Tunisia e da Zawiya in Libia, avevano a bordo 49 (di cui 24 donne e 2 minori) migranti scappati da Guinea, Camerun e Senegal, 57 (fra cui una donna e 4 minori) algerini e tunisini e 38 bengalesi, siriani, egiziani e palestinesi. 

All'hotspot, dove anche i tre gruppi sono stati portati, le presenze sono salite a 701, a fronte di 350 posti disponibili. La polizia sta già scortando, su disposizione della Prefettura di Agrigento, verso il porto, 80 ospiti che verranno imbarcati sul traghetto Cossyra con destinazione Porto Empedocle.  
 

Ore 13:05. Altri 63 migranti, con due diversi barchini, sono giunti a Lampedusa dove gli approdi, dalla scorsa notte, salgono a 5. 

Il primo natante, con a bordo 24 persone, fra cui 9 donne e 3 minori, è stato intercettato dalla motovedetta della Guardia di finanza a poco meno di 6 miglia. I componenti del gruppo, partito da Sfax in Tunisia, hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Costa d'Avorio e Mali. La Capitaneria di porto, a 17 miglia, ha soccorso invece un'imbarcazione alla deriva a bordo della quale vi erano 39 siriani, egiziani, libici, ghanesi, nigeriani e tunisini. Il natante, sul quale viaggiavano anche 6 donne e 7 minori, è partito da Ez Zauia in Libia.

Ore 10:07. Sono 93 i migranti che, con tre diversi barconi, hanno raggiunto durante la notte Lampedusa. Sul primo, intercettato dalla Guardia di finanza, nei pressi dell'isolotto di Lampione, c'erano 6 tunisini. Sul secondo, bloccato sempre dalle Fiamme gialle a 18 miglia, altri 23, fra cui 13 donne e 3 minori. Hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Burkina Faso, Costa d'Avorio e Mali ed infine, a 8 miglia, è stati agganciato un altro gruppo da 65, fra cui una donna e un minore. Hanno riferito di essere scappati da Siria, Palestina, Egitto e Sudan. 

Ieri, sull'isola, si sono registrati complessivamente 8 sbarchi  con un totale di 248 persone. L'ultimo, in tarda serata, con 124 bengalesi, egiziani ed etiopi che con una barca, partita da Zauia in Libia, sono riusciti ad arrivare fino a 3 miglia e mezzo dalla costa.

Sono 534 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa da dove sabato sono stati trasferiti, con il traghetto di linea a Porto Empedocle, 425 persone. Per stamani è previsto lo spostamento di 40 ospiti che verranno imbarcati sulla motonave che in serata giungerà Porto Empedocle.

(Aggiornato alle 13:05)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comincia una nuova settimana e riprendono gli sbarchi: arrivano in 300 con 8 "carrette del mare"

AgrigentoNotizie è in caricamento