rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Nessuno stop alle "traversate della speranza": 9 sbarchi con 324 persone

All'hotspot di contrada Imbriacola, in mattinata, c'erano 1.871 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. Con motovedette e traghetti oggi si stanno spostando, secondo le disposizioni della Prefettura di Agrigento, 200 persone

L'alba della nuova giornata non lascia spazio a dubbi: sarà l'ennesima di soccorsi e approdi di migranti. Ma oggi si dovrà cercare anche di alleggerire l'hotspot prima che veramente torni a scoppiare. 

Ore 15,27. Altri 32 tunisini, con barchini di 6 e 4 metri, sono sbarcati a Lampedusa dove gli approdi dall'alba salgono a 9 con un totale di 324 persone. Ad agganciare i natanti partiti da Sfax, a 15 e 14 miglia dal porto, è stata la motovedetta Cp273 della Guardia costiera. I due gruppi, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 12,59. Sono 150 i migranti che hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa e che sono stati imbarcati sul traghetto di linea "Sansovino" che giungerà in serata a Porto Empedocle. Altri 50 circa sono in partenza invece con una motovedetta della Guardia costiera. Restano dunque, al momento, poco più di 1.600 persone nella struttura. Tra la serata e domattina al massimo - secondo il piano di evacuazione varato dalla Prefettura di Agrigento - arriverà a Lampedusa la nave Diciotti che imbarcherà altre 350 persone. La Prefettura di Agrigento è in costante contatto con il ministero dell'Interno per varare, stabilendo anche con quali mezzi e quali destinazioni, ulteriori trasferimenti.

Assalto di barchini e hotspot al collasso, il sindaco di Lampedusa: "Serve una nave umanitaria per tutta l'estate"

Ore 9,29. Sono 1.871 i migranti ospiti all'hotspot di Lampedusa, a fronte dei 350 posti disponibili. A loro si sono aggiunti i 22 tunisini che erano su un'imbarcazione di 5 metri, partita da Chebba, che sono stati intercettati e bloccati a 3 miglia dal porto da una motovedetta della Guardia di finanza. Con l'arrivo dei 22, fra cui 4 donne e 3 minori, salgono a 7 gli sbarchi registratisi a partire dall'alba.

Ore 8,49. Altre tre barche, con 148 migranti, sono arrivate adesso nel giro di pochi minuti a Lampedusa dove era già giunte tre imbarcazioni con 122 persone. Salgono quindi a 6 con 270 immigrati, in neanche un paio d'ore, gli sbarchi sulla più grande delle isole Pelagie. La motovedetta Cp319 della Guardia costiera, fra 25 e 3 miglia dalla costa, ha bloccato un barchino partito da Sfax con 30 migranti, fra cui 10 donne. Hanno dichiarato di essere scappati da Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Burkina. Prima era stata agganciata un'imbarcazione di 11 metri, salpata da Zuara in Libia, con 45 egiziani e bengalesi. I natanti erano alla deriva, così come anche quello di 10 metri con 73 egiziani, bengalesi, marocchini e sudanesi.

Ore 7,56. Sono 122, con tre diversi barchini, i migranti giunti all'alba a Lampedusa. Ieri, con 31 sbarchi, erano giunte invece 784 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola ci sono circa 1.600 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. Con motovedette e traghetti oggi si proverà, secondo le disposizioni della Prefettura di Agrigento, ad alleggerire la struttura d'accoglienza.

La motovedetta Cp327 della Guardia costiera ha soccorso, a 35 e 25 miglia dalla costa, prima un barchino di 6 metri e poi uno di 10 (partiti da Zuwara in Libia) con 20 egiziani, eritrei, sudanesi e palestinesi, poi un altro gruppo di 80 egiziani, siriani, marocchini e bengalesi. La motovedetta della Guardia di finanza, a poco meno di 3 miglia dal porto, ha invece recuperato 22 tunisini, fra cui una donna, su una barca salpata da Sidi Mansour in Tunisia.

Trentuno sbarchi con 784 migranti ed evacuazione medica da Sea Watch3, Lampedusa è presa d'assalto

(Aggiornato alle ore 15,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuno stop alle "traversate della speranza": 9 sbarchi con 324 persone

AgrigentoNotizie è in caricamento