rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Quell'emergenza infinita / Lampedusa e Linosa

Sei sbarchi con 223 migranti a Lampedusa, hotspot pieno nonostante i trasferimenti

Ieri, con 12 approdi, erano giunte invece 385 persone. Fra gli sbarcati anche 15 tunisini che sono stati trovati, dai militari delle fiamme gialle, direttamente al molo commerciale dove sono giunti con una barca in vetroresina di 5 metri

Ore 22. Altri 102 migranti, con tre diversi barconi, sono giunti, nel giro di poche ore a Lampedusa. Nell'ultimo approdo, il sesto della giornata con un totale di 223, anche sei casi di scabbia e una donna incinta al terzo mese. A soccorrere le imbarcazioni con 20 persone ( fra cui 4 minori), 41 (12 donne e 9 minori) e 41 (10 donne) - sudanesi, senegalesi, ivoriani e gambiani per la maggior parte - sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria. Tutti sono stati portati all'hotspot da dove, questa sera, sono stati trasferiti altri 250 ospiti che, con il traghetto di linea, giungeranno all'alba di domani a Porto Empedocle. 

Ore 8,30. Sono 121 i migranti arrivati, con tre diverse imbarcazioni soccorse dalla Guardia di finanza e Capitaneria, a Lampedusa. Ieri, con 12 approdi, erano giunte invece 385 persone. Fra gli sbarcati anche 15 tunisini che sono stati trovati, dai militari delle fiamme gialle, direttamente al molo commerciale dove sono giunti con una barca in vetroresina di 5 metri. 

Bimbi morti ustionati sul barchino, una 20enne: "Mia cugina è annegata, salvo il figlio di 3 anni"

L'incendio scoppiato sul barchino e i bimbi morti carbonizzati: fermati due senegalesi

I gruppi di migranti soccorsi, a partire dall'alba, erano composti da 41 (fra cui 12 donne e 4 minori), 34 (11 donne) e 46 (5 donne e 6 minori). Tutti, in fuga da Senegal, Mali, Camerun, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Gambia e Guinea, hanno dichiarato di essere partiti da Sfax e da Sidi Mansour. 

Sono 1.599 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa che ne potrebbe, invece, ospitare appena 350. La raffica di sbarchi degli ultimi giorni, nonostante i continui trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, ha messo nuovamente in crisi la struttura di primissima accoglienza. Per oggi, l'ufficio territoriale del governo ha disposto il trasferimento di 360 persone: 110 con il traghetto della mattina e 250 con quello della sera, tutti a Porto Empedocle. 

Le bare delle gemelline e di due donne lasciano Lampedusa: verranno seppellite a Raffadali e Joppolo

Bimbi morti ustionati sul barchino, il racconto di un sopravvissuto: "Quattro persone trascinate dalla corrente sono annegate"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei sbarchi con 223 migranti a Lampedusa, hotspot pieno nonostante i trasferimenti

AgrigentoNotizie è in caricamento