rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Ancora sbarchi di migranti su Lampedusa, l'hotspot con 1.992 ospiti resta in ginocchio

Ieri sera sul traghetto Pietro Novelli, che ha fatto rotta su Mazara del Vallo, sono stati imbarcati 350 extracomunitari

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa assediata da continui approdi di barconi.

Durante la notte sono stati 121 i migranti, su due mezzi, soccorsi a 5 miglia dal porto di Lampedusa dalla motovedetta Pv7 della Guardia di finanza. Anche loro sono stati portati, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, all'hotspot dove ci sono 1.992 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. La struttura resta in ginocchio nonostante i continui trasferimenti: ieri sera sul traghetto Pietro Novelli, che ha poi fatto rotta su Mazara del Vallo, sono stati imbarcati 350 migranti.

Ieri, sull'isola, si erano registrati 28 sbarchi con 1.070 persone.

Il primo barcone di 10 metri, soccorso stanotte, era alla deriva. A bordo, 54 in fuga da Bangladesh, Sudan e Marocco. Sul secondo c'erano invece 67 (5 donne e 2 minori) siriani, palestinesi ed egiziani.

Lampedusa è sotto assedio: 28 sbarchi con 1.070 migranti in neanche 24 ore

Nel pomeriggio altri 53 migranti, su due barchini bloccati a 9 e 10 miglia da Lampedusa, sono stati soccorsi da Guardia di finanza e Capitaneria. Salgono a 4, con un totale di 174 persone, gli sbarchi registratisi dalla
mezzanotte.

Sul primo barchino agganciato c'erano 14 tunisini partiti da Zarzis. Sul secondo, 39 egiziani, sudanesi e ghanesi. Anche i due due gruppi sono stati portati nell'hotspot da dove 120 invece sono stati accompagnati al porto e imbarcati sul traghetto di linea "Sansovino" che sta facendo rotta verso Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza, al momento, restano 1.925 ospiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sbarchi di migranti su Lampedusa, l'hotspot con 1.992 ospiti resta in ginocchio

AgrigentoNotizie è in caricamento