rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Dopo una notte e una mattinata di stop tornano barchini e barconi al largo di Lampedusa

In 120 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle e stasera è previsto l'imbarco di altri 80 migranti sulla motonave Cossydra. Poi dovrebbe cominciare l'imbarco di altre 600 persone sulla nave Diciotti

Dopo una notte e un'intera mattinata di stop, le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria sono tornate ad avvistare e agganciare, al largo di Lampedusa, barchini e barconi. Intanto, varato dalla Prefettura di Agrigento, va avanti il piano di trasferimento degli ospiti dell'hotspot. 

Ore 18,10. Altri 107 migranti, con due barconi, sono giunti a Lampedusa. Salgono a 4 gli approdi di oggi, per un totale di 148 persone. I primi 11 tunisini, su un natante di 6 metri partito da Sfax, èsono stati intercettati dalla Guardia di finanza a poco più di 3 miglia dal porto. Nel gruppo anche una donna e un minore.Le unità di Frontex, a 10 miglia, hanno individuato un barcone di 12 metri, salpato da Kerkennah in Tunisia, con 96 persone a bordo, fra cui 4 donne e 10 minori sedicenti tunisini e siriani. 

Ore 16. Sono 41 i tunisini che, a bordo di due diversi barchini, sono stati soccorsi fra 16 1 0 miglia dalla costa di Lampedusa. Ad avvistare le imbarcazioni, partite da Madia e Sidimansur in Tunisia, sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. Sul primo natante c'erano 17 migranti, fra cui 2 donne e 3 minori. Sul secondo erano invece in 24, fra cui 2 minori. Si tratta, dopo circa 18 ore di stop, dei primi due sbarchi della giornata. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, 1.351 persone a fronte di 350 posti disponibili. Stamani, in 120 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle e stasera è previsto l'imbarco di altri 80 migranti sulla motonave Cossydra. In serata, o al massimo domattina, dovrebbe cominciare l'imbarco di altre 600 persone sulla nave Diciotti della Guardia costiera che dovrebbe far rotta su Porto Empedocle.

Ore 7,50. Prima notte senza soccorsi e sbarchi, dopo le ultime 6 di inferno, a Lampedusa. Ieri si sono registrati complessivamente 5 approdi con 283 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola ci sono poco meno 1.700 ospiti, a fronte di 350 posti.

Gli ultimi 200 imbarcati sulla nave Foscari della Marina militare sono stati trasferiti a Pozzallo. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare una nuova giornata di spostamenti.

Cinque sbarchi con 283 migranti, 750 hanno lasciato l'hotspot

(Aggiornato alle ore 18,10)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una notte e una mattinata di stop tornano barchini e barconi al largo di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento