rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Dopo una notte e una mattinata di stop tornano barchini e barconi al largo di Lampedusa

In 120 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle e stasera è previsto l'imbarco di altri 80 migranti sulla motonave Cossydra. Poi dovrebbe cominciare l'imbarco di altre 600 persone sulla nave Diciotti

Dopo una notte e un'intera mattinata di stop, le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria sono tornate ad avvistare e agganciare, al largo di Lampedusa, barchini e barconi. Intanto, varato dalla Prefettura di Agrigento, va avanti il piano di trasferimento degli ospiti dell'hotspot. 

Ore 18,10. Altri 107 migranti, con due barconi, sono giunti a Lampedusa. Salgono a 4 gli approdi di oggi, per un totale di 148 persone. I primi 11 tunisini, su un natante di 6 metri partito da Sfax, èsono stati intercettati dalla Guardia di finanza a poco più di 3 miglia dal porto. Nel gruppo anche una donna e un minore.Le unità di Frontex, a 10 miglia, hanno individuato un barcone di 12 metri, salpato da Kerkennah in Tunisia, con 96 persone a bordo, fra cui 4 donne e 10 minori sedicenti tunisini e siriani. 

Ore 16. Sono 41 i tunisini che, a bordo di due diversi barchini, sono stati soccorsi fra 16 1 0 miglia dalla costa di Lampedusa. Ad avvistare le imbarcazioni, partite da Madia e Sidimansur in Tunisia, sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. Sul primo natante c'erano 17 migranti, fra cui 2 donne e 3 minori. Sul secondo erano invece in 24, fra cui 2 minori. Si tratta, dopo circa 18 ore di stop, dei primi due sbarchi della giornata. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, 1.351 persone a fronte di 350 posti disponibili. Stamani, in 120 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle e stasera è previsto l'imbarco di altri 80 migranti sulla motonave Cossydra. In serata, o al massimo domattina, dovrebbe cominciare l'imbarco di altre 600 persone sulla nave Diciotti della Guardia costiera che dovrebbe far rotta su Porto Empedocle.

Ore 7,50. Prima notte senza soccorsi e sbarchi, dopo le ultime 6 di inferno, a Lampedusa. Ieri si sono registrati complessivamente 5 approdi con 283 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola ci sono poco meno 1.700 ospiti, a fronte di 350 posti.

Gli ultimi 200 imbarcati sulla nave Foscari della Marina militare sono stati trasferiti a Pozzallo. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare una nuova giornata di spostamenti.

Cinque sbarchi con 283 migranti, 750 hanno lasciato l'hotspot

(Aggiornato alle ore 18,10)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una notte e una mattinata di stop tornano barchini e barconi al largo di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento