rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Otto sbarchi con 200 persone in poche ore: arrivati in 328 in due giorni

Ben 102 degli ospiti dell'hotspot sono stati imbarcati sul traghetto "Sansovino" che giungerà in serata a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza rimangono 819 persone

Ore 21. Nove tunisini sono stati rintracciati, mentre erano su un barchino di 5 metri, dalla motovedetta della Guardia costiera a 25 miglia Ovest da Lampedusa. L'imbarcazione è stata lasciata alla deriva e i migranti sono stati trasbordati sull'unità di soccorso. Si tratta dell'ottavo sbarco da stanotte, in precedenza erano arrivati in 191. Anche loro sono stati trasferiti all'hotspot dove sono presenti 853 persone a fronte di 250 posti disponibili.

Ore 12.11. Sono 102 i migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, che sono stati imbarcati sul traghetto di linea "Sansovino" che giungerà in serata a Porto Empedocle. A scortarli i carabinieri del dodicesimo reggimento Palermo. Nell'hotspot di contrada Imbriacola, dopo questo trasferimento, sono rimasti 819 ospiti. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha già disposto il trasferimento di altri 80 migranti con il traghetto di linea Cossydra che partirà in serata. E' in arrivo in rada di Lampedusa, inoltre, la nave quarantena Azzurra sulla quale verranno imbarcati altri ospiti (il numero non è ancora definito) della struttura di primissima accoglienza.

Ore 8,36. Sono 191 i migranti arrivati, con 7 diverse imbarcazioni, a Lampedusa durante la notte. Gruppetti che sono andati ad aggiungersi a quelli, altri 7 sbarchi con 128 persone, giunti ieri. All'hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, circa 920 ospiti. A bloccare, durante la notte, i barchini sono state le motovedette della Capitaneria e delle Fiamme gialle che hanno prima salvato, a 6 miglia e mezzo, 69 tunisini, fra cui 33 donne e 12 minori. Poi, a 13 miglia, è stato soccorso un barcone con 40 persone, fra cui 2 donne; mentre il pattugliatore della Guardia di finanza soccorreva altri 19 subsahariani, fra cui 2 minori e 6 donne. A 10 miglia è stato invece agganciato un barchino con 26 tunisini e poi 5 migranti sono stati ritrovati sull'isolotto di Lampione e altri 20, fra cui 4 minori e 8 donne, sono stati intercettati a 7 miglia. Sono giunti, infine, direttamente a molo Madonnina, 12 tunisini che sono stati trovati direttamente sulla terraferma dai finanzieri.

(Aggiornato alle ore 21)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto sbarchi con 200 persone in poche ore: arrivati in 328 in due giorni

AgrigentoNotizie è in caricamento