rotate-mobile
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Nuovo sbarco a Lampedusa, arrivano in 103: soccorsi al largo dalla motovedetta della Guardia costiera

Viaggiavano su un barchino di legno di 8 metri. A bordo 2 donne e 7 minori. Attivati ulteriori trasferimenti verso Porto Empedocle per 40 dei 163 migranti presenti nell’hotspot di contrada Imbriacola

Altri 63 migranti sono sbarcati a Lampedusa, dopo che i due barchini sui quali viaggiavano sono stati agganciati da una motovedetta della Guardia di finanza. Salgono a 3, con un totale di 105 persone, gli sbarchi di oggi. 
Sulle ultime due carrette c'erano 48 (6 donne e 5 minori) originari di Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea, Liberia, Mali, Senegal e Sudan e 15 (2 donne e 4 minori) tunisini e marocchini. Il primo gruppo, stando alle loro dichiarazioni, è salpato da Sfax, mentre il secondo da Chebba e hanno pagato da 1.500 a 3mila dinari.
Sono 226, fra cui 88 minori non accompagnati, i migranti ospiti dell'hospot di Lampedusa. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia sta scortando al porto 143 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea Cossyra che all'alba di domani attraccherà a Porto Empedocle. I migranti andranno all'hub di Catania, a Trapani e a Taranto, mentre 4 ragazzine non accompagnate a Marsala.

Quarantadue migranti, fra cui 2 donne e 7 minori, sono sbarcati stamattina a Lampedusa dopo che il barchino di legno di 8 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla motovedetta Cp762 della Guardia costiera. Il gruppo, composto da tunisini e marocchini, ha riferito di essere salpato ieri pomeriggio da Mahdia, in Tunisia, pagando 2.500 dinari a testa. 

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove c'erano 121 persone fra cui 65 minori non accompagnati.

Intanto 40 dei 163 migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa verranno trasferiti questa sera con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. A disporlo è stata la Prefettura di Agrigento e nelle prossime ore i poliziotti inizieranno ad accompagnare, in piccoli gruppi, le persone al porto dell'isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco a Lampedusa, arrivano in 103: soccorsi al largo dalla motovedetta della Guardia costiera

AgrigentoNotizie è in caricamento