rotate-mobile
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Riprendono a pieno ritmo gli sbarchi di migranti: giunti in 388 in neanche 24 ore

All'hotspot ci sono, al momento, 371 ospiti. Ieri sera erano stati 73 i nordafricani trasferiti, su disposizione della Prefettura, con il traghetto di linea

Ore 11:02. Tre barchini, con un totale di 118 persone, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera. Sulle prime due, rintracciate a 80 miglia dalla costa di Lampedusa, c'erano 38 e 43 migranti. A un miglio,  invece, è stato intercettato un natante con 37 persone, 7 donne. Tutti sono stati portati all'hotspot dove gli ospiti salgono a 371.

Ore 8:02. Quattro imbarcazioni, con 170 migranti, sono state soccorse durante la notte nelle acque antistanti a Lampedusa dove ieri, con più approdi, erano giunte altre 100 persone.

A bordo delle "carrette" soccorse durante la notte, dai militari della Capitaneria e della Guardia di finanza, c'erano da un minimo di 36 persone ad un massimo di 47, fra cui donne e minorenni. Tutti dopo lo sbarco a molo Favarolo sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono circa 250 migranti. Ieri sera, su disposizione della Prefettura, in 73 hanno lasciato il centro d'accoglienza e sono stati imbarcati sul traghetto di linea che è giunto all'alba a Lampedusa. 

(Aggiornato alle 11:02)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono a pieno ritmo gli sbarchi di migranti: giunti in 388 in neanche 24 ore

AgrigentoNotizie è in caricamento