rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Migranti, proseguono gli sbarchi: arrivano in 285 a Lampedusa

Sono ripresi a pieno ritmo gli approdi, l'hotspot in sofferenza con 789 presenze ovvero il triplo del limite massimo

Proseguono gli sbarchi di migranti a Lampedusa dove, nelle ultime ore, sono arrivati in 207 a bordo di quattro diverse imbarcazioni.

Sul primo barchino soccorso viaggiavano in 53, tra cui 3 donne e 2 bambini. Sulla seconda imbarcazione, avvistata e soccorsa dagli uomini della Capitaneria di porto, erano in 62: tutti hanno dichiarato di provenire dall'Egitto.

E' stato, invece, soccorso mentre si trovava alla deriva, a circa 40 miglia dalle coste, il barchino con 31 migranti di varie nazionalità bloccato sempre dai militari della Capitaneria di porto. Tra loro anche tre donne.

Gli ultimi a sbarcare, infine, al molo Favaloro sono state 61 persone, tra cui 5 donne e un minore. I soccorsi sono stati portati a termine dagli uomini della Guardia di finanza a 30 miglia dall'isola. Per tutti, dopo i primi controlli sanitari, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano adesso 789 ospiti ovvero oltre il triplo dei 250 massimi previsti. 

Ore 20,30. Altre due carrette del mare con a bordo complessivamente 78 persone sono state intercettate nelle ultime ore dai militari della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Si aggiungono ai 207 che tra la notte e la mattina hanno raggiunto la più grande delle Pelagie. Sul primo gommone, rintracciato a due miglia da Punta Sottile e sequestrato una volta giunto al molo Favaloro, c'erano 9 tunisini, tutti uomini. Arrivano da Burkina Faso, Sudan, Bangladesh, Algeria, Camerun, Eritrea, Egitto, Etiopia, Ghana, Nigeria, Costa d'Avorio e Mali, invece, i 69 migranti, tra cui 11 donne e 3 minori, intercettati su una barca in legno di circa 7 metri a 43 miglia dalle coste dell'isola. Dopo i primi controlli sanitari sono stati condotti nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove le presenze, al momento hanno raggiunto quota 867.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, proseguono gli sbarchi: arrivano in 285 a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento