rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Hanno consentito lo sbarco di 104 e 65 migranti", fermati sei scafisti egiziani

Sono stati identificati coloro che erano demandati alla guida del natante, quelli incaricati di dare gli ordinativi di bordo, costringendo i profughi a trattamenti degradanti e inumani sottoponendoli a violenze fisiche e chi si occupava di distribuire cibo e acqua durante la traversata

Sei scafisti sono stati fermati - negli ultimi 20 giorni - dai poliziotti della Squadra Mobile che è coordinata dal vice questore aggiunto Giovanni Minardi. Due le diverse operazioni che hanno permesso di identificare coloro che avevano agevolato l'ingresso illegale di numerosi migranti, conducendo le imbarcazioni che li facevano arrivare fino a Lampedusa e ponendo i migranti a grave  rischio di naufragio.

I risultati delle indagini sono stati portati all'attenzione della Procura, diretta da Luigi Patronaggio, che, rilevando la robustezza della struttura probatoria, ha emesso i relativi decreti di fermo di indiziato di delitto per sei egiziani, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina pluriaggravato.

Gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti - nelle loro investigazioni - a superare il  timore mostrato dai migranti nel riferire informazioni circa l'identificazione degli scafisti. I migranti avevano infatti, come sempre, paura di eventuali ritorsioni. Sono stati così identificati coloro che erano demandati alla guida del natante, quelli incaricati di dare gli ordinativi di bordo, costringendo i migranti a trattamenti degradanti e inumani sottoponendoli a violenze fisiche e chi si occupava di distribuire cibo e acqua durante la traversata.

Le indagini si riferiscono agli sbarchi di 104 migranti del 14 settembre e di 65 migranti del 3 ottobre, entrambi sull'isola di Lampedusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hanno consentito lo sbarco di 104 e 65 migranti", fermati sei scafisti egiziani

AgrigentoNotizie è in caricamento