rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Terzo sbarco di migranti in poche ore: arriva in 310, le 7 salme verso Porto Empedocle

All'arrivo dei feretri a Porto Empedocle, questa sera, ci sarà la benedizione. Stanotte, a Lampedusa, sono sbarcati 63 migranti, fra cui due donne e 4 bambini. In tarda mattinata sono arrivati 188 uomini del Bangladesh, nel pomeriggio sono giunti 59 subsahariani

Ore 15,30. Cinquantanove subsahariani, fra cui donne e minori, sono stati soccorsi, a largo di Lampedusa, da una motovedetta della Guardia costiera. I militari li hanno trasbordati e hanno lasciato alla deriva la loro imbarcazione. Il gruppo è giunto a molo Favarolo da dove, con la scorta di carabinieri e polizia, verranno trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola. Si tratta del terzo sbarco da stanotte, con complessive 310 persone.

Ore 13,15Maxi sbarco a Lampedusa dove sono arrivati ​​- dopo essere stati soccorsi al largo dell'isola da una motovedetta della Guardia costiera - 188 uomini, tutti provenienti dal Bangladesh. Il gruppo, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, è stato scortato da polizia e carabinieri all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono andati ai 457 ospiti già presenti.  

Ore 11,20. Sono state imbarcate sul traghetto Sansovino, che giungerà in serata a Porto Empedocle, le salme delle sette donne che hanno perso la vita nel naufragio di ieri fra Lampedusa e l'isolotto di Lampione. A coordinare il trasferimento è stata la Prefettura di Agrigento. Sullo stesso traghetto sono stati imbarcati 100 migranti ospiti dell'hotspot. All'arrivo a Portò Empedocle delle nude ci sarà una piccola cerimonia di benedizione. 

Le salme verranno tumulate a Palma di Montechiaro. I posti al cimitero sono stati trovati dalla Prefettura di Agrigento. Questa sera, ad ospitare i feretri ci saranno anche i sindaci di Porto Empedocle e Palma di Montechiaro, oltre al prefetto Maria Rita Cocciufa ei rappresentanti delle forze dell'ordine.

imbarco migranti sul traghetto sansovino-3

Ore 8,30. Un barcone, con a bordo 63 migranti, è stato soccorso stanotte, al limite delle acque nazionali, dalla motovedetta Cp 312 della Guardia costiera. Nel gruppo di persone provenienti da Egitto, Eritrea, Costa d'Avorio, Senegal, Guinea e Ghana, anche due donne e 4 bambini. L'imbarcazione, che è partita dalla Libia, è stata lasciata alla deriva e tutti i migranti dopo il trasbordo sull'unità di soccorso sono stati portati all'hotspot di Lampedusa dove gli ospiti sono arrivati complessivamente a 644. 

Barca si ribalta: 7 vittime e 9 dispersi: molti sono bambini, la Procura apre inchiesta

Intanto, per tutta la notte, sono andate avanti - con le motovedette della Guardia costiera, carabinieri e guardia di finanza - le ricerche fra Lampedusa e l'isolotto di Lampione dei 9 dispersi (sono 10 secondo l'Unicef) dopo il naufragio verificatosi all'alba di ieri. Non è stato recuperato ancora nessun corpo. 

Naufragio di Lampedusa, due donne in gravissime condizioni: trasferite con elisoccorso a Palermo

La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento, con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, di 100 migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa. Si tratta di persone tutte già sottoposte a tampone rapido per verificare il contagio da Covid e alle procedure di identificazione. Ieri, con le due motonavi di linea, erano state trasferite 180 persone complessivamente.

Non è stato ancora disposto il trasferimento delle sette salme, tutte di donne, recuperate dopo il naufragio verificatosi fra Lampedusa e Lampione. Spetta alla Prefettura, dopo il nulla osta al seppellimento da parte della Procura, individuare le località dove dovranno essere tumulate le bare.

(Aggiornato alle ore 15,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo sbarco di migranti in poche ore: arriva in 310, le 7 salme verso Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento