rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Mini sbarco su Lampedusa: arrivano in 12, ricerche dispersi del naufragio ancora in corso

La polizia ha trasferito altri 40 migranti - già sottoposti a tampone rapido anti-Covid e alle procedure di identificazione - sulla nave quarantena Aurelia

Ore 17,14. Mini sbarco - composto da 12 tunisini - a Lampedusa. Ad agganciare il barchino, nelle acque antistanti all'isola, è stata una motovedetta della Guardia di finanza. La polizia ha, intanto, trasferito altri 40 migranti - già sottoposti a tampone rapido anti-Covid e alle procedure di identificazione - sulla nave quarantena Aurelia che è attraccata a Cala Pisana.

Ore 9,18. Per il terzo giorno consecutivo, dopo il naufragio verificatosi fra Lampedusa e l'isolotto di Lampione, vanno avanti le ricerche degli eventuali dispersi: 9, secondo le testimonianze raccolte dalla polizia dai superstiti; 10 secondo l'Unicef. Perlustrazioni del tratto di mare, dove il barcone si è ribaltato, che sono però ancora senza alcun esito.

Non si sono registrati sbarchi durante la notte. L'ultimo approdo - ed è stato il quarto della giornata - di un barchino, con a bordo 12 tunisini, bloccato dalla motovedetta della Guardia di finanza, è di ieri sera tardi.

Terzo sbarco di migranti in poche ore: arriva in 310, le 7 salme verso Porto Empedocle

Una donna, in avanzato stato di gravidanza, è stata trasferita - durante la notte - dall'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il trasferimento, con elisoccorso del 118, è stato fatto perché la donna ha iniziato a non stare più bene e potrebbe partorire nelle prossime ore.

Sono 101 i migranti che sono stati caricati sul traghetto di linea "Sansovino" che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre il nuovo trasferimento del gruppo ospite dell'hotspot di Lampedusa è stata la Prefettura di Agrigento. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola restano, per il momento, 425 persone a fronte di una capienza massima prevista per 250.

La Prefettura sta inoltre pianificando l'imbarco - che dovrebbe avvenire in giornata - sulla nave quarantena Aurelia di altri 40 migranti.

(Aggiornato alle ore 17,33)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini sbarco su Lampedusa: arrivano in 12, ricerche dispersi del naufragio ancora in corso

AgrigentoNotizie è in caricamento