rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Ancora sbarchi: dopo i 12 di ieri con 846 persone arrivano 8 barchini con 121 migranti

La maggior parte delle imbarcazioni è stata bloccata sotto costa, soltanto una è stata agganciata a circa 16 miglia. Hotspot al collasso

Sono 121 i migranti che sono sbarcati, con 8 diversi barchini, a partire da stanotte, a Lampedusa. Tutti sono stati portati all'hotspot che dopo i 12 sbarchi di ieri era già al collasso e ospitava, nonostante il trasferimento di 100 con il traghetto Cossydra, circa 950 migranti.

Il primo barchino, a mezzo miglio dalla costa, è stato avvistato dalla Guardia di finanza. A bordo c'erano 4 siriani. A 7 miglia, sempre le Fiamme gialle hanno intercettato una imbarcazione di 6 metri con a bordo 11 tunisini e poi, all'imboccatura del porto, è stata agganciata una barca con 14 tunisini.

In mattinata - ed è stato il quarto sbarco - una motovedetta della Guardia di finanza ha bloccato un'imbarcazione con 13 tunisini e poi un'altra con 14 tunisini. A metà mattinata, la Capitaneria di porto - a 16 miglia dalla costa - ha intercettato e bloccato un barcone, il sesto della giornata, con 14 tunisini, fra cui una donna.

Altri 51 migranti, su due diversi barchini, sono stati tratti in salvo nel pomeriggio. Sul primo barchino, intercettato a 18 miglia sud ovest di Lampione,  c'erano 21 migranti, fra cui due donne e cinque bambini tutti di nazionalità tunisina. Nel secondo, bloccato a 18 miglia e mezzo da un'altra motovedetta delle Fiamme gialle, c'erano invece 30 migranti, di 12 donne e 8 bambini di nazionalità Costa d'Avorio e Guinea. Anche loro sono stati portati, dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola da dove, oggi, sono stati trasferiti sulla nave quarantena ancorata a Cala Pisana 343 ospiti.

Avvistamenti, soccorsi e sbarchi senza fine: 12 le "carrette" bloccate: 846 i migranti arrivati

Aggiornato alle 21,00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sbarchi: dopo i 12 di ieri con 846 persone arrivano 8 barchini con 121 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento