rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Quaranta anni di lottizzazioni illegali a Lampedusa", tutti indenni fra assoluzioni e prescrizioni

I giudici della prima sezione penale non hanno emesso nessuna condanna per i venticinque imputati del più grosso processo di tutti i tempi in tema di abusivismo

Tutti indenni fra assoluzione e prescrizione: i giudici della prima sezione penale, presieduta da Giuseppe Melisenda Giambertoni, hanno emesso attorno alle 12,30 la sentenza del più grosso processo di tutti i tempi in materia di abusivismo edilizio. Nessuna condanna fra decisioni nel merito e proscioglimenti dovuti al decorso del tempo che non ha reso più punibili i reati. 

Lampedusa, secondo la Procura, sarebbe stata lottizzata “in un regime di totale illegalità”. Per quaranta anni sull’isola si sarebbe costruito in maniera del tutto abusiva e sarebbero stati messi in piedi case, alberghi e strutture ricettive di ogni tipo in maniera del tutto illegale. Per il pubblico ministero Silvia Bandi, quindici dei venticinque imputati, dovevano essere condannati. Per gli altri dieci era stato proposto un verdetto di assoluzione o prescrizione.

LEGGI ANCHE: Quaranta anni di lottizzazioni illegali a Lampedusa, chieste quindici condanne

Sul banco degli imputati (dopo l’assoluzione del sovrintendente Gabriella Costantino e del funzionario Cipriano Nugara e il proscioglimento di trentacinque persone fra prescrizione e decisioni del merito) sedevano in venticinque fra funzionari della Soprintendenza, dell’Ufficio tecnico del Comune di Lampedusa, e proprietari delle aree lottizzate. Si tratta di Alfonso Averna (2 anni e 6 mesi era la richiesta del pm), Giovanni Sorrentino (2 anni e 6 mesi), Giuseppe Gabriele (2 anni e 6 mesi), Helmut Tschuscher (2 anni), Giovanni Maggiore (2 anni), Gianluca Giacobazzi (10 mesi), Gian Marco Giacobazzi (un anno), Giovanni Giammona (2 anni), Giovanni Romiti (2 anni), Salvatore Caffo (2 anni), Anna Maria Gatti (2 anni), Fabrizio Merlo (10 mesi), Alberto Barlattani (10 mesi) Carmen Vego (10 mesi) e Sandro Sorrentino (10 mesi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quaranta anni di lottizzazioni illegali a Lampedusa", tutti indenni fra assoluzioni e prescrizioni

AgrigentoNotizie è in caricamento