rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Perde l'uso delle gambe dopo 2 immersioni a Lampedusa, salvato 24enne

Al termine del trattamento, durato circa 6 ore, ha recuperato la funzione degli arti inferiori. E' stato trasferito, con elisoccorso, a Sciacca

Due immersioni nel mare di Lampedusa potevano risultare fatali a un giovane tunisino che è stato però salvato dagli operatori della camera iperbarica dell'azienda sanitaria provinciale di Palermo. Il 24enne nordafricano, che aveva sviluppato una malattia da decompressione, è giunto con paraplegia (paralisi degli arti inferiori) in piena notte al Poliambulatorio di contrada Grecale. E' stato immediatamente assistito dagli operatori presenti: due medici, Sandro Tomasello e Carmela Di Giacinto; un infermiere, Nicola Grillo, e due tecnici iperbarici: Fabio De Cenzo e Giovanni De Giorgi. "Abbiamo subito proceduto a idratazione e ossigenoterapia normobarica - hanno spiegato gli operatori dell'Asp di Palermo - il giovane, subito dopo, è  stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica".

Al termine del trattamento, durato circa 6 ore, ha recuperato totalmente la funzione degli arti inferiori. Successivamente, è stato trasferito, per ulteriori controlli, a Sciacca (sede del centro iperbarico più vicino, perché in tali pazienti si è obbligati a voli a bassa quota) tramite elisoccorso.

"Ringrazio i medici, l'infermiere e i tecnici per l'immediato intervento - ha detto il direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - . L'azienda garantisce sull'isola di Lampedusa tutela della salute, assistenza e cura, attraverso operatori che hanno dimostrato grande senso di responsabilità oltre ad una riconosciuta professionalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde l'uso delle gambe dopo 2 immersioni a Lampedusa, salvato 24enne

AgrigentoNotizie è in caricamento