rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Non ci sono più contagiati Covid all'hotspot, imbarcati sull'Azzurra gli ultimi 15

Sulla nave quarantena, attraccata a Cala Pisana, si stanno caricando gli ospiti della struttura di prima accoglienza: circa 600 quelli che saliranno sul traghetto

Ore 14,40. La nave quarantena Aurelia che ieri ha caricato 273 migranti, 60 dei quali positivi al Coronavirus,  si è allontanata dalla costa di Lampedusa ed
è in navigazione verso il porto di Trapani. E' ancora in porto, a Cala Pisana, invece, la nave quarantena Azzurra che ha complessivamente imbarcato  575 migranti negativi e 15 positivi. Fra ieri e oggi hanno lasciato l'isola 848 migranti e nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola dovrebbero essere rimaste poco meno di 300 persone. 

Ore 10,52. Sulla nave quarantena Azzurra sono stati già imbarcati una quindicina di migranti risultati positivi al Coronavirus. Il padiglione dove i contagiati venivano tenuti in isolamento è stato, dopo che ieri ne erano stati già trasferiti 60, liberato. E all'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa non ci sono più persone infettate dal Covid-19. Sono, complessivamente, poco meno di 600 gli extracomunitari che verranno caricati sulla Azzurra.

Ore 9,50. Dopo l'Aurelia che ha "caricato" 273 migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, 60 dei quali positivi al Coronavirus, oggi è il giorno dell'altra nave-quarantena: l'Azzurra che ha già attraccato a Cala Pisana. 

Nave quarantena a Cala Pisana: si imbarcano 273 migranti, 60 i positivi al Coronavirus

Secondo quanto è stato reso noto, ieri, dal Viminale, saranno - fra quelli imbarcati ieri sulla "Aurelia" e quelli che verranno caricati oggi sulla "Azzurra" - ben 850 i migranti che saranno trasferiti da Lampedusa. Appare scontato dunque che, oggi, sulla seconda nave-quarantena verranno imbarcati 577 migranti circa. Intanto, l'Aurelia è in rada davanti la più grande delle isole Pelagie. Da Roma hanno, inoltre, fatto sapere che "è in corso di predisposizione un nuovo bando per reperire altre navi-quarantena" che consentiranno di far effettuare la sorveglianza sanitaria ai migranti che sbarcano "alleggerendo le strutture di terra". 

Sgombero degli hotspot, Governo impugna ordinanza di Musumeci: si va allo "scontro"

(Aggiornato alle ore 10,55)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ci sono più contagiati Covid all'hotspot, imbarcati sull'Azzurra gli ultimi 15

AgrigentoNotizie è in caricamento