rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

L'Aurelia non attracca a causa del vento, arrivati però 10 barchini con 360 migranti

Oggi - visto che la nave quarantena "Aurelia" non è riuscita ancora ad attraccare e mancando il traghetto di linea - non è stato possibile effettuare trasferimenti. Ben 1.200 persone circa all'hotspot

Dieci barchini, con un totale di circa 360 persone, sono arrivati oggi a Lampedusa. L'hotspot è al collasso: ospita 1.200 migranti circa quando, in realtà, potrebbe dare accoglienza a sole 192 persone. Oggi - visto che la nave quarantena "Aurelia" non è riuscita ancora ad attraccare e mancando il traghetto di linea - non è stato possibile effettuare trasferimenti. La nave "Aurelia" riproverà domani ad attraccare. 

Ore 20,45. Atri 4 barchini, con un totale di 120 tunisini, sono stati soccorsi o sono riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma di Lampedusa. Salgono a 10, quattro dei quali avvenuti sulla spiaggia della Guitgia, al porto e a Cala Madonna, gli sbarchi registratisi dalla mezzanotte. In totale sono giunte sull'isola 360 persone. L'hotspot di contrada Imbriacola scoppia: sono presenti circa 1.200 extracomunitari. 

Ore 15. Mentre la nave-quarantena "Aurelia" non riesce ad attraccare a causa del vento, i barchini - carichi di migranti - continuano ad arrivare a Lampedusa. Un'imbarcazione con poco meno di 30 profughi è stata avvistata e agganciata, nelle acque antistanti all'isola, dalla motovedetta della Guardia di finanza. Anche questo gruppo è stato portato all'hotspot dove ci sono 1.090 persone. Dalla mezzanotte sono arrivati finora sei natanti con circa 240 extracomunitari.

"Lampedusa sta scoppiando": Musumeci torna a chiedere lo stato d'emergenza

10,30. La nave-quarantena "Aurelia" è arrivata davanti a Lampedusa. Non riesce però, a causa del vento e delle scarse possibilità di manovra, ad attraccare. Per un po' è stata valutata la possibilità di procedere al trasbordo dei 250 migranti, ospiti dell'hotspot, con le motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza. Poi, la presa di consapevolezza: non è possibile procedere al trasbordo con le vedette perché sarebbe troppo pericoloso. Al centro di prima accoglienza, dopo 5 sbarchi registratisi durante la notte e fino all'alba con un totale di oltre 210 tunisini, ci sono 1.061 persone a fronte di una capienza massima prevista per 192. E' emergenza, di fatto. Una emergenza che la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il dipartimento delle Libertà civili e Immigrazioni del ministero dell'Interno, sta cercando di tamponare. 

Nove sbarchi con oltre 350 tunisini e fughe dall'hotspot: Lampedusa è nel caos

Il trasferimento - sulla nave Aurelia, appunto, - dei 250 migranti non era l'unico previsto per oggi. La Prefettura contava infatti di riuscire a spostare, verso Porto Empedocle, un altro nutrito gruppo di extracomunitari. Ma stamani - dopo quanto è successo ieri a Linosa - non c'è il traghetto di linea. Anche la Prefettura, di fatto, aspetta che il "Sansovino" venga sostituito con un altro mezzo. 

Si stacca e cade in mare il portellone del traghetto, via al trasferimento da Linosa dei 315 passeggeri 

(Aggiornato alle ore 20,55)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aurelia non attracca a causa del vento, arrivati però 10 barchini con 360 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento