Venerdì, 19 Luglio 2024
L’emergenza / Lampedusa e Linosa

Affonda in mare con il motore della barca: disperso un guineano, 11 sbarchi con 548 migranti

Attualmente sono in corso le ricerche per provare a ritrovare l'uomo, ma non è affatto semplice. Ben 443 persone, in serata, sono stati imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle

Ore 22,30. C'è un disperso al largo di Lampedusa. Si tratta di un guineano che è affondato con il motore della barca - un sette metri -  sulla quale viaggiavano altre 33 persone della Costa d'Avorio, Guinea, Sierra Leone e Mali. Il natante è stato soccorso dalla motovedetta Cp324 della Guardia costiera. Attualmente sono in corso le ricerche per provare a ritrovare l'uomo, ma non è affatto semplice. Ma oltre ai 33, la Guardia costiera ha soccorso altre 3 imbarcazioni con a bordo complessivamente 85 migranti. Fra gli ultimi, in ordine di tempo, arrivati a molo Favarolo - altri 33 originari di Guinea, Camerun e Costa d'Avorio - anche una donna  al sesto mese di gravidanza. Sono saliti a 11, con un totale di 548 persone, gli approdi registratisi oggi. 

Ore 19,30. Sono 443 i migranti che hanno già lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola e che, a piccoli gruppi, sono stati trasferiti al porto di Lampedusa dove, fra poco, verranno imbarcati sul traghetto di linea Novelli che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. A disporre il trasferimento, provando ad alleggerire le presenze nella struttura di primissima accoglienza, è stata la Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale. 

Ore 18. Sono 128 i migranti che, con due diversi barconi, sono arrivati a Lampedusa dove, dalla scorsa notte, si sono registrati sette approdi con complessive 430 persone. L'ultima barca soccorsa, in ordine di tempo, aveva a bordo 108 pakistani, bengalesi ed etiopi. Nel gruppo, partito da Abu Kammash in Libia e soccorso dal pattugliatore della Guardia di finanza, anche due donne e sette minori. La Guardia costiera, poco prima, sempre al largo di Lampedusa ha agganciato una barca di 6 metri, salpata da Mahdia in Tunisia, con a bordo 20 tunisini, fra cui tre donne e cinque minori. All'hotspot di contrada Imbriacola, da dove stamani sono stati trasferiti in 116, ci sono al momento 1.103 persone. 

Ore 13,00. Sono 110 i migranti che sono stati imbarcati sul traghetto di linea che da Lampedusa giungerà in serata a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza, in contrada Imbriacola, sono rimasti intanto 1.058 persone a fronte di appena 350 posti disponibili. 

Ore 8,00. C'è stato anche un maxi sbarco - con 141 persone - la notte scorsa a Lampedusa dove, dalla mezzanotte ad ora,  con 5 diversi barconi sono giunti in 302. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato un approdo autonomo: 77 siriani e tunisini, fra cui 3 donne e un minore, sono giunti direttamente al molo commerciale con un peschereccio che era salpato, a loro dire, da Chebba. A bloccarli i militari della Guardia di finanza. Prima di loro, nelle acque antistanti all'isola, erano stati soccorsi 32 (fra cui 15 donne e 3 minori) malesi, ivoriani e guineani e 18 tunisini, fra cui una donna . Subito dopo mezzanotte, dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera che li ha trasbordati dal peschereccio di 12 metri, erano sbarcati in 141. I migranti hanno riferito di essere originari di Costa d'Avorio, Camerun, Guinea, Tunisia, Senegal, Togo, Liberia, Mali, Congo, Ghana e Niger. Sempre la motovedetta della Capitaneria ha soccorso 34 persone, fra cui 13 donne e 5 minori, in fuga da Costa d'Avorio, Guinea, Camerun e Sierra Leone. 

Bimba di 4 anni arrivata da sola a Lampedusa, i genitori arrestati e messi nelle carceri tunisine

L'hotspot di contrada Imbriacola, dove tutti i nuovi arrivati sono stati portati, è di nuovo in ginocchio: ci sono 1.168 persone a fronte di una capienza massima prevista per 350. 

Bimba di 4 anni arrivata sola a Lampedusa, al via l'iter per nominare un tutore

(Aggiornato alle ore 22,32)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affonda in mare con il motore della barca: disperso un guineano, 11 sbarchi con 548 migranti
AgrigentoNotizie è in caricamento