rotate-mobile
Domenica, 4 Giugno 2023
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Maxi sbarco a Lampedusa: bloccato peschereccio partito dalla Libia, salvate 221 persone

Le persone, originarie di Bangladesh, Siria, Egitto e Palestina, hanno riferito di essere salpate da Zuwara in Libia

Maxi sbarco a Lampedusa dove un peschereccio di 15 metri, con a bordo 221 migranti, è stato soccorso al largo delle Pelagie dalle motovedette Cp 303 e Cp 327 della Guardia costiera. Il natante, con a bordo persone originarie del Bangladesh, Siria, Egitto e Palestina, è - a detta dei migranti soccorsi - salpato alle ore 5 di venerdì scorso da Zuwara in Libia.

sbarco migranti lampedusa2ù

Il gruppo è stato trasbordato sulle unità di soccorso e portato a molo Favarolo e poi trasferito all'hotspot di contrada Imbriacola.  

Stamattina, sono stati 250 i migranti, dei 751 ospiti dell'hotspot di Lampedusa, che sono stati trasferiti con il traghetto di linea Galaxy a Porto Empedocle. A disporre il nuovo trasferimento è stata la Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale. Ieri, a causa del mare agitato, non sono stati fatti trasferimenti. Solo una donna incinta, che non stava bene, è stata spostata con l'elisoccorso del 118 in ospedale. 

In serata, sono risultati essere 733 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa che ha poco meno di 400 posti disponibili. Dopo il trasferimento di 240 persone con il traghetto di linea che è già giunto a Porto Empedocle, per la serata non sono stati predisposti ulteriori spostamenti dalla struttura di primissima accoglienza.   

(Aggiornato alle ore 20)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sbarco a Lampedusa: bloccato peschereccio partito dalla Libia, salvate 221 persone

AgrigentoNotizie è in caricamento