rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Migranti: aumenta il vento nel canale di Sicilia, soccorso un barchino con sole 2 persone

Nella struttura di primissima accoglienza ci sono, al momento, 179 ospiti

Ore 14,25. E' stato soccorso anche un barchino di 3 metri con a bordo un tunisino e un bengalese. Ad agganciare il natante, al largo di Lampedusa, è stata una motovedetta della Guardia di finanza. La Capitaneria invece ha intercettato e bloccato una "carretta" con a bordo 23 persone (fra cui 7 donne e 2 minori) scappate da Costa d'Avorio, Camerun, Mali e Gambia. Due, dunque, gli sbarchi registratisi oggi a Lampedusa dove sta aumentando il vento. Ieri, invece, gli approdi erano stati complessivamente 6 con 175 persone.  

Ore 9. Sono 179 i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa dopo che, ieri, si sono registrati 6 sbarchi con un totale di 175 persone. L'ultimo in ordine di tempo, poco prima della mezzanotte, di 34 persone in fuga da Costa d'Avorio, Camerun, Mali, Guinea. Il gruppo, fra cui 12 donne e un minore, era su un'imbarcazione alla deriva a 39 miglia dalla costa di Lampedusa. 

Per tarda mattinata è previsto un trasferimento di 40 ospiti della struttura di primissima accoglienza con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Nel pomeriggio, a Lampedusa, prenderanno il via gli eventi per la "Giornata della memoria e dell'accoglienza" in ricordo del maxi naufragio del 2013.  

Workshop, tavole rotonde, buona musica, ma anche la tradizionale marcia e la deposizione della corona di fiori in mare: tutto pronto per la "Giornata della memoria e dell'accoglienza"

(Aggiornato alle ore 14,25)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: aumenta il vento nel canale di Sicilia, soccorso un barchino con sole 2 persone

AgrigentoNotizie è in caricamento