rotate-mobile
L’emergenza / Lampedusa e Linosa

Migranti: sbarchi senza sosta a Lampedusa, arrivate 17 barche con 756 persone

La prefettura ha disposto, per la mattinata, il trasferimento di 183 ospiti del centro che verranno imbarcati sulla nave di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle

Ore 17.46. E' inarrestabile il flusso di migranti che continua a giungere a Lampedusa. Altri 4 barchini, con un totale di 148 persone, sono stati soccorsi al largo delle isole Pelagie. Salgono a 17 gli sbarchi, con complessivi 756 migranti, registrati dalla scorsa notte. Tutti i gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, nonostante i trasferimenti disposti dalla Prefettura, le presenze sono tornate a salire: ci sono, al momento, di nuovo, 1.160 persone, a fronte di neanche 400 posti disponibili.

Ore 16,40. Nessuno stop a soccorsi e sbarchi: altri 5 natanti, con a bordo un totale di 197 persone, sono stati agganciati, al largo di Lampedusa, dalle motovedette della Capitaneria. Sono stati effettuati i trasbordi di gruppi di 45 (5 donne e 1 minore), 37 (6 donne), 38 (11 donne e 3 minori), 37  (7 donne) e 40 (13 donne e 3 minori) e le "carrette" sono state lasciate alla deriva. Tutti gli ultimi 5 natanti sono partiti, da detta dei migranti soccorsi, da Sfax in Tunisia. I nuovi arrivati hanno riferito di essere originari di Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Camerun, Gambia, Burkina Faso, Mali, Senegal.

Ore 16,00. Altri 253 migranti, con 4 diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi delle motovedette di Guardia di finanza e Capitaneria. Salgono a 8, con complessivi 411 migranti, gli sbarchi registrati dalla notte scorsa. In acque portuali, la motovedetta V7007 delle Fiamme gialle ha agganciato un'imbarcazione di legno di 12 metri con a bordo 128 (3 donne e 2 minori) persone originarie di Bangladesh, Costa d'Avorio, Camerun, Ghana, Eritrea, Gambia, Pakistan, Senegal, Siria, Egitto, Somalia, Sudan. Il peschereccio, secondo quanto riferito dai profughi, è salpato alle ore 20 di lunedì da Zawya in Libia. Da Sfax, in Tunisia, si sono invece mossi i barchini a bordo 41, 35 (6 donne e 1 minore) e 49 (10 donne e 3 minori) che hanno riferito di essere originari di Costa d'Avorio, Burkina Faso, Camerun e Ghana. 

Ore 8,30. Proseguono gli sbarchi di migranti a Lampedusa: in 158 sono approdati durante la notte a bordo di quattro barchini. In 37, fra cui tre donne, sono stati avvistati e soccorsi dalla Guardia di finanza a Cala Galera; altri 36 - su un barchino di 7 metri - sono stati bloccati nelle acque portuali poco distanti dal molo. Ai soccorritori hanno dichiarato di essere originari di Costa d'Avorio, Camerun, Siria, Mali, Guinea Conakry, Sudan, Somalia e Yemen. Ieri, a bordo di quattro imbarcazioni, sull'isola erano arrivati in 216. In arrivo c'è pure un altro barcone con 164 persone. All'alba, all'hotspot di contrada Imbriacola, che nei giorni scorsi ha sfiorato le 3 mila presenze, c'erano 748 ospiti. La struttura ha una capienza massima di poco meno di 400. La prefettura di Agrigento ha disposto, per la mattinata, il trasferimento di 183 ospiti del centro che verranno imbarcati sulla nave di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: sbarchi senza sosta a Lampedusa, arrivate 17 barche con 756 persone

AgrigentoNotizie è in caricamento