rotate-mobile
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Notte di sbarchi a Lampedusa, in 35 riescono ad approdare direttamente a Cala Francese

Altri due barconi, di cui uno con 103 persone, sono stati invece soccorsi nelle acque antistanti all'isola. All'hotspot sono presenti 654 ospiti

Dopo circa 24 ore di stop, una nuova notte di sbarchi si è registrata a Lampedusa, dove in poche ore sono approdate 192 persone. Tre, in totale, gli approdi.

Il primo barchino di 9 metri è stato intercettato dai militari della Guardia di finanza a circa 15 miglia dalle coste dell'isola. A bordo c'erano 54 migranti, tra cui un minore, di diverse nazionalità. Intorno all'una, invece, a Cala Francese i carabinieri della stazione hanno rintracciato 35 persone, fra cui 10 minori. Il gruppo era riuscito ad approdare, senza che si innescassero allarmi o soccorsi, direttamente sulla terraferma. Nessuna traccia dell'imbarcazione utilizzata per la traversata. Natante che verrà cercato anche oggi, anche se non è escluso che il gruppo possa essere stato lasciato sottocosta da un'imbarcazione che ha poi ripreso il largo.

Migranti, il Governo ha deciso: dopo quasi 2 anni stop alle navi quarantena

L'approdo più consistente intorno alle 4.30 quando al molo Favaloro sono sbarcati in 103, tra cui una donna e due minori. Il pattugliatore delle Fiamme gialle aveva intercettato il barchino di 10 metri su cui viaggiavano, che è stato sequestrato, intorno alle 3 a 12 miglia dalle coste dell'isola. Per tutti dopo i primi controlli sanitari è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, tornato nuovamente a riempirsi. Nella struttura ci sono 654 ospiti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di sbarchi a Lampedusa, in 35 riescono ad approdare direttamente a Cala Francese

AgrigentoNotizie è in caricamento