rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Sorveglianza sanitaria anti-Covid: sono più di 2mila i migranti imbarcati su 4 navi quarantena

L'unica ancora vacante, rimasta in rada della più grande delle isole Pelagie, è la “Snav Adriatica” che è giunta ieri pomeriggio davanti l’isola

Sono 2.357 circa i migranti, la maggior parte dei quali sbarcati a Lampedusa, che stanno effettuando la sorveglianza sanitaria anti-Covid su quattro delle cinque navi quarantena noleggiate dal Governo. L'unica ancora vacante, rimasta in rada della più grande delle isole Pelagie, è la “Snav Adriatica” che è giunta, ieri pomeriggio, davanti l’isola. Soltanto stamani si capirà - sulla base delle condizioni del mare e del vento - se si potrà procedere o meno all’imbarco degli altri migranti – circa 500 – che restano fra hotspot e Casa della fraternità. 

La nave quarantena Rhapsody, ieri, ha imbarcato 754 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Caricati anche una ventina di positivi al Coronavirus. 

Imbarco concluso: 754 sulla "Rhapsody", la "Snav Adriatica" resta in rada

Le altre tre navi quarantena sono: la “Allegra”, che è in rada del porto di Palermo, ed ha, a fronte di 687 posti disponibili 532 migranti imbarcati; la “Azzurra” che ha a bordo 733 extracomunitari di cui 157 positivi al Covid-19 e si trova davanti al porto di Augusta e la “Aurelia”, che è davanti a Trapani, e ha a bordo 338 persone di cui 63 nella zona Coronavirus.

Una donna, alla 38sima settimana di gravidanza, positiva al Covid (che era sbarcata a Lampedusa e poi è stata trasferita a Palermo) che si trovava sulla nave Allegra è stata trasportata dalla motovedetta della Capitaneria al porto e poi trasferita all'ospedale Cervello. Sulla stessa nave sono stati spostati – su indicazione della Prefettura di Agrigento - i migranti risultati positivi al virus che erano nel centro d’accoglienza “Villa Sikania” di Siculiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorveglianza sanitaria anti-Covid: sono più di 2mila i migranti imbarcati su 4 navi quarantena

AgrigentoNotizie è in caricamento