rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vecchio peschereccio di ferro arriva a Lampedusa: a bordo ci sono oltre 500 migranti

Tra gli extracomunitari - provenienti da Marocco, Siria, Bangladesh ed Egitto - anche donne e bambini. Nelle ore precedenti c'erano stati altri 5 approdi con un totale di 119 persone. Il ministero dell'Interno ha fatto sapere alla Prefettura che domattina arriverà la nave quarantena Aurelia

Oltre cinquecento migranti, su un vecchio peschereccio in ferro, secondo una stima ancora provvisoria, sono approdati a Lampedusa dopo essere stati intercettati a quattro miglia dalla costa dalle motovedette della Guardia di finanza che li hanno scortati in porto. Tra i migranti - provenienti da Marocco, Siria, Bangladesh ed Egitto - anche donne e bambini. Tra poco cominceranno al porto commerciale le operazioni di sbarco e un primo controllo sanitario. 

Il vecchio peschereccio in ferro, lungo una quindicina di metri, sarebbe partito dalle coste libiche. Le operazioni di sbarco dovrebbero andare avanti per alcune ore.

Nelle ore immediatamente precedenti si erano registrati altri 5 sbarchi sull'isola con un totale di 119 persone. Sui barchini intercettati c'erano un minimo di 6 persone e un massimo di 37. All'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti, al momento, 330 ospiti (a fronte dei 250 posti disponibili), ai quali andranno ad aggiungersi i nuovi arrivati. 

Il ministero dell'Interno ha fatto sapere alla Prefettura di Agrigento che è in arrivo, per domattina, la nave quarantena Aurelia dove saranno imbarcati i migrati già sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid-19 e già identificati. Si procederà immediatamente infatti ad alleggerire le presenze all'interno della struttura di primissima accoglienza. 

"Dopo alcuni giorni di maltempo, oggi con il mare calmo sono ripresi gli sbarchi". Lo sottolinea il sindaco di Lampedusa Totò Martello, che sta seguendo le operazioni di sbarco in porto degli oltre 500 migranti approdati sull'isola a bordo di un vecchio peschereccio in ferro. "Il barcone - prosegue il sindaco - sembrerebbe arrivare dalla Libia. Sono in corso tutte le operazioni previste in questi casi, dalla prima assistenza ai controlli sanitari, alle procedure di identificazione. I migranti saranno accompagnati al centro di accoglienza, già da domani si dovrebbero avviare i trasferimenti sulle navi quarantena".

Video popolari

Vecchio peschereccio di ferro arriva a Lampedusa: a bordo ci sono oltre 500 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento