rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Hotspot al collasso dopo lo sbarco di 686 migranti: al via i trasferimenti, già partiti in 110

Il primo gruppo è stato imbarcato sul traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle. A Cala Pisana è arrivata la nave quarantena Aurelia sulla quale verranno imbarcati 283 negativi e 16 positivi al Covid

Ore 13,28. La nave quarantena Aurelia è appena arrivata, da Augusta, a Cala Pisana a Lampedusa. Tra poco, su disposizione della Prefettura di Agrigento che opera d'intesa col ministero dell'Interno, inizierà l’imbarco di 283 negativi e 16 positivi al Covid. Intanto sono 110 i migranti che hanno già lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola. Sono stati imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. Dopo questo primo trasferimento, nella struttura dove i migranti presenti sono arrivati ad essere 1.208 sono rimasti 1.098.

Ore 10,45. Una cinquantina di migranti, tutti uomini, provenienti da Gambia ed Egitto sono stati intercettati al largo di Lampedusa dalle motovedette della Capitaneria di porto. Il gruppetto è stato già portato a molo Favarolo da dove verranno accompagnati all'hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano già 1.158 persone.

Ore 7.30. Sono 686 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che il peschereccio di 15 metri è approdato, ieri sera, al molo commerciale dell'isola. Le operazioni di sbarco, che comprendono un primo triage sanitario direttamente al porto, si sono concluse poco prima dell'una di notte. Cinque i migranti che sono stati portati al Poliambulatorio dell'isola perché stavano male.

Vecchio peschereccio di ferro arriva a Lampedusa: a bordo ci sono oltre 500 migranti

I 686 sono risultati essere originari di Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. Il peschereccio, che era stato intercettato dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria ad 8 miglia dalla costa, è partito da Zuwara, in Libia.

Tutti i migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 1.091 persone a fronte dei 250 posti disponibili.

Altri 4 barchini, con un totale di 67 migranti, sono giunti a Lampedusa durante la notte, dopo il maxi sbarco di 686 persone. Le 4 "carrette" - occupate da 30, 8, 12 e 17 persone - sono state intercettate quasi sotto costa dalle motovedette della Guardia costiera e Fiamme gialle. Questi piccoli gruppi - arrivati dopo alcuni giorni di stop dovuti al maltempo - sono stati portati prima a molo Favarolo e poi all'hotspot.

Patronaggio: "Pensiamo ad un'organizzazione criminale transnazionale, servono indagini internazionali"

Lampedusa è, di fatto, abituata a questi piccoli approdi, mentre l'ultimo maxi sbarco registratosi sull'isola risale allo scorso 28 agosto quando giunsero in 539. Secondo quanto ricostruito dalla Procura di Agrigento, i 539 immigrati, che già avevano subito ripetute violenze nei campi libici, erano stati stipati nell'imbarcazione anche sulla base della nazionalità riservando i posti peggiori ai non magrebini. Durante la traversata coloro che stavano sottocoperta, in assenza di acqua e in difficoltà respiratorie, venivano picchiati con dei tubi di gomma e con cinture ad ogni minima protesta. La Procura di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio, subito dopo lo sbarco dei 539, fermò 5 persone per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina con l'aggravante di avere sottoposto i migranti a "trattamento inumano e degradante.

(Aggiornato alle ore 13,28)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotspot al collasso dopo lo sbarco di 686 migranti: al via i trasferimenti, già partiti in 110

AgrigentoNotizie è in caricamento