rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Pescherecci affondati e pontili divelti dal marrobbio, è in arrivo la Protezione civile

Il sindaco, già stanotte, ha avvisato la Prefettura ed il presidente della Regione. Crocetta: "Una legge per risarcire i pescatori". La telefonata del cardinale Montenegro: "Posso fare qualcosa? Di cosa avete bisogno?"

Due pescherecci ed alcune, piccole, imbarcazioni da diporto sono affondati. Danneggiata anche una motovedetta dei carabinieri. Notte di inferno a Lampedusa dove si è registrato il fenomeno del marrobbio, ossia una rapida variazione del livello marino.

Sono stati divelti, a causa di queste gigantesche onde, anche i pontili dove venivano ormeggiati pescherecci e natanti da diporto. E' accaduto tutto dall'altro lato del molo Favarolo e, dunque, il marrobbio non ha intaccato il porto dove approda il traghetto di linea e pertanto i collegamenti non sono compromessi.

Già durante la notte, con delle pompe, la Guardia costiera e gli stessi militari dell'Arma sono riusciti a salvare la motovedetta dei carabinieri dove si era aperta una falla. Adesso, non ci sono più rischi perché il repentino spostamento del livello marino sembra essersi spostato verso Levante. A quanto pare, era da circa 20 anni che, a Lampedusa, non si verificava un fenomeno naturale del genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescherecci affondati e pontili divelti dal marrobbio, è in arrivo la Protezione civile

AgrigentoNotizie è in caricamento