rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

La devastazione creata dal marrobbio, la Giunta chiede lo stato di emergenza

L'Esecutivo di Lampedusa ha avanzato anche la richiesta del risarcimento danni ai pescatori e ai proprietari di imbarcazioni, nonché il ristoro per il mancato guadagno

E' soltanto una questione di ore. Se non direttamente oggi, si inizierà domani a cercare di far riemergere i pescherecci e le imbarcazioni da diporto affondate. Ma si tenterà, naturalmente, anche di recuperare i pontili galleggianti divelti che vagano in tutta l'area portuale e pure fuori. Con una apposita impresa, nelle prossime ore, si comincerà a cercare di far fronte alla devastazione creata al Porto Nuovo del marrobbio.

LEGGI ANCHE: Marrobbio, per i primi interventi servono 200 mila euro 

La giunta comunale ha, intanto, deliberato la richiesta - alla Regione - di dichiarazione dello stato di emergenza. Ed i funzionari della Protezione civile regionale hanno già redatto il verbale di somma urgenza.

 La giunta comunale, con in testa il sindaco Giusi Nicolini, ha, inoltre, deliberato la richiesta del risarcimento danni ai pescatori e proprietari di imbarcazioni e la riparazione degli altri danni provocati al porto ed alla viabilità.

LEGGI ANCHE: Pescherecci affondati e pontili divelti, il marrobbio crea devastazione

"Per i proprietari e per l'equipaggio dei pescherecci affondati, la Giunta ha anche richiesto - ha spiegato il sindaco delle Pelagie Nicolini - il ristoro del mancato guadagno per tutti il periodo necessario alla ripresa delle attività di pesca". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La devastazione creata dal marrobbio, la Giunta chiede lo stato di emergenza

AgrigentoNotizie è in caricamento