rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa e Linosa, un mare da favola: confermate le 4 Vele

Presentata la Guida Blu 2016 di Legambiente e Touring Club Italiano. Le Pelagie si piazzano al quarto posto della classifica Isole minori. In testa primeggia Santa Marina di Salina

Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato oggi "Il mare più bello, la nuova Guida blu 2016", il meglio del mare e dei laghi in Italia. Come l'anno scorso le isole di Lampedusa e Linosa hanno conquistato le 4 Vele, confermandosi tra le migliori località balneari d'Italia.

Le Pelagie, unici siti dell'Agrigentino, si sono piazzate al quinto posto della classifica Isole minori, precedute da Carloforte, nell'isola di San Pietro, in Sardegna; Favignana, nelle Egadi; l'Isola del Giglio, in Toscana, e, al primo posto, Santa Marina di Salina, nelle Eolie.

"Il mare più bello, guida blu 2016", racconta oltre 300 centri costieri, ma non pretende di essere un censimento delle aree balneari italiane, piuttosto ne rappresenta una selezione, in base a criteri principalmente ispirati alla qualità dell’ambiente in generale e alla buona gestione del territorio.

La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

“Questa guida – ha dichiarato Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente -, raccoglie 35 tra le più belle zone balneari del nostro Paese: dalle perle ammirate in tutto il mondo come le Cinque Terre o la Penisola sorrentina, ai paradisi naturali come la Costa cilentana; dai luoghi densi di storia e tradizioni, come Maremma e Salento, alle oasi di biodiversità custodita nelle più belle località lacustri. Oltre alla qualità delle acque di balneazione e del paesaggio naturale, questi luoghi possono vantare un’offerta turistica “verde” fatta di escursionismo, climbing, bird watching e di tante attività slow, con una ospitalità curata e sempre più mirata alla qualità. Scelte che hanno dato a queste località la possibilità non solo di soffrire meno della crisi, ma di essere sempre più competitive e di posizionarsi positivamente in una settore trainante dell’economia del Paese”. 

“Quello che rende una località meritevole di essere segnalata in questa guida - ha dichiarato Franco Iseppi, Presidente del Touring - è una somma di molteplici fattori: la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, l’adozione di politiche di sostenibilità, l’attenzione al consumo del suolo e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Per dare vita a una proposta turistica valida, completa e coerente con le finalità del Touring Club Italiano, che da sempre promuove un turismo corretto e consapevole, a difesa dei valori ambientali e culturali del territorio italiano le località premiate con 3, 4 e 5 Vele sono state raggruppate in 35 zone balneari. 'Il Mare più bello' nasce in questa logica e vuole essere uno strumento utile, concreto e affidabile per scegliere dove passare una vacanza di qualità al mare o al lago”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa e Linosa, un mare da favola: confermate le 4 Vele

AgrigentoNotizie è in caricamento