rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

L'Asso30 trasferisce 260 migranti su nave quarantena: si prova ad alleggerire l'hotspot

Per stasera è stato previsto, dalla Prefettura, l'imbarco di 80 persone sul traghetto di linea Cossydra

Ore 16,15. Si alleggeriscono le presenze all'hotspot di Lampedusa dove ci sono 1.748 persone. E' in corso il trasferimento di 260 migranti ospiti della struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola con l'Asso30. Il gruppo di migranti verrà imbarcato sulla nave quarantena "Azzurra" - che ha 600 posti disponibili - che non riesce ad attraccare a Cala Pisana a causa del mare agitato. Con questo trasferimento che è coordinato dalla Prefettura di Agrigento, e in attesa di trasferire altre 80 persone sul traghetto di linea Cossydra, nell'hotspot resteranno 1.488 ospiti a fronte di una capienza massima per 250 persone.

Ore 11.30. Anche i circa 200 migranti che erano rimasti su molo Favarolo, dopo la raffica di sbarchi delle scorse ore, sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola. La struttura di primissima accoglienza, al momento, garantisce ospitalità e assistenza a 1.725 persone. Ben 1.500, per la precisione, sono all'interno della struttura, mentre gli altri si trovano nel piazzale antistante all'ingresso. 

Seconda notte di sbarchi: arrivati in 635, Lampedusa scoppia: 2.128 profughi in 24 ore

Per stasera, la Prefettura di Agrigento ha programmato il trasferimento - con il traghetto di linea Cossydra che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle - di 80 migranti. Mentre per domattina viene ipotizzato - ma dipende dalle condizioni del mare del canale di Sicilia, stanotte non è infatti partito - il trasferimento di altri 200 migranti con il traghetto Sansovino. In rada di Lampedusa c'è la nave quarantena "Azzurra", con 600 posti disponibili. Non è chiaro, perché c'è mare mosso, se riuscirà nelle prossime ore ad attraccare a Cala Pisana. La Prefettura, così come la polizia, sono al lavoro, senza sosta, da quando, domenica, è tornata a farsi forte l'emergenza approdi.

Emergenza migranti: in 500 lasciano molo Favarolo per l'hotspot, pronta anche una tenda

Intanto, a Lampedusa sta per arrivare l'Asso 30 che ha soccorso, nei giorni scorsi, 17 migranti e che, da ore, chiedeva un "porto sicuro". Anche questi 17 migranti sbarcheranno sulla più grande delle isole Pelagie. 

(Aggiornato alle ore 16,15)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asso30 trasferisce 260 migranti su nave quarantena: si prova ad alleggerire l'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento