rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Terzo sbarco nel giro di poche ore a Lampedusa: arrivate 118 persone

L'ultimo barcone soccorso dalla Guardia di finanza aveva a bordo 41 tunisini. All'hotspot ci sono adesso 338 ospiti, a fronte di una capienza massima per 250 persone

Ore 19,30. Terzo sbarco di migranti - 41 tunisini - a Lampedusa. Il gruppo, a bordo di un barcone di 10 metri, è stato intercettato a 19 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia di finanza. Sono stati trasbordati e l'imbarcazione è stata lasciata alla deriva. Prima di loro, in tarda mattinata, erano giunti 12 tunisini e poi altri 65 subsahariani, fra cui 32 donne e 5 minori non accompagnati. Anche gli ultimi 41 sbarcati sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove stamattina c'erano 250 persone, tanti quanti i posti disponibili, e dove ora ci sono invece 338 ospiti.

Ore 17,30. Sono 60 i subsahariani rintracciati, su un barcone, al largo dell'isola di Lampedusa da una motovedetta della Guardia costiera. I migranti sono appena giunti a molo Favarolo e vengono sottoposti ai primi controlli medici. Fra i neo arrivati ci sono anche 32 donne e 5 minori non accompagnati. E' scattato però un nuovo allarme per un avvistamento.

sbarco subsahariani lampedusa2-2

Ore 15,40. I migranti - una dozzina di tunisini - soccorsi da una motovedetta della Guardia di finanza sono appena giunti a molo Favarolo a Lampedusa.

migranti a lampedusa-2 

Ore 15. Un barchino, con a bordo 12 tunisini, è stato intercettato da una motovedetta della Guardia di finanza nelle acque antistanti a Lampedusa. Il piccolo gruppo è atteso fra circa un'ora a molo Favarolo da dove, dopo un primo triage sanitario, verrà trasferito all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 250 ospiti.

Sbarcano 99 migranti del Bangladesh, 7 stanno male: portati al pronto soccorso

migranti a lampedusa2-2

barchino carico di tunisini lampedusa-2

(Aggiornato alle ore 19,30)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo sbarco nel giro di poche ore a Lampedusa: arrivate 118 persone

AgrigentoNotizie è in caricamento