rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'inchiesta

L'incendio scoppiato sul barchino e i bimbi morti carbonizzati: fermati due senegalesi

Le fiamme investirono anche altri 5 immigrati che, a causa delle gravi ferite, vennero trasferiti, in elisoccorso, al Centro grandi ustioni di Palermo

Due senegalesi, di 24 e 33 anni, sono stati sottoposti, dalla Squadra Mobile, a fermo di indiziato di delitto, disposto dalla Procura di Agrigento, perché ritenuti responsabili in concorso dei reati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di morte come conseguenza di altro reato. 

Si tratta dei due presunti scafisti che erano alla guida del barchino sul quale, al largo di Lampedusa, lo scorso 21 ottobre, scoppiò l'incendio che fece morire ustionati una bambina di 2 anni e un bambino di poco meno di un anno. Le fiamme investirono anche altri 5 immigrati che, a causa delle gravi ferite, vennero trasferiti, in elisoccorso, al Centro grandi ustioni di Palermo. 

L'imbarcazione, a bordo della quale era scoppiato l'incendio, era stata segnalata in difficoltà - secondo quanto allora venne ricostruito dalla Guardia costiera - da un peschereccio tunisino "in area Sar maltese, in prossimità dei limiti dell'area Sar italiana". In accordo con le autorità maltesi, una motovedetta della Capitaneria raggiunse le coordinate fornite e soccorse 38 migranti, parte dei quali, fra cui i cadaveri dei due piccini, erano stati già recuperati dallo stesso peschereccio tunisino. Le salme dei due bimbi si trovano ancora nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, adesso potranno essere dissequestrate. 

Oltre ad una venticinquenne incinta e in condizioni disperate, ad un bimbo di 2 anni e ad un ragazzo con ustioni alle gambe che furono trasferiti quasi subito a Palermo, i medici del Poliambulatorio di Lampedusa fecero trasferire anche un altro uomo e una donna, ustionati, ma non in gravi condizioni. La Procura, con a capo il facente funzioni Salvatore Vella, aprì subito un fascicolo d'inchiesta di cui si è occupata, anche attraverso l'audizione dei sopravvissuti, la Squadra Mobile di Agrigento. I feriti ricoverati a Palermo sono stati invece sentiti dalla Mobile del capoluogo siciliano L'attività investigativa ha permesso di arrivare ai due presunti scafisti che sono stati  fermati e, una volta, trasferiti ad Agrigento portati in carcere. 

Fermi convalidati

Il fermo dei due senegalesi, accusati d'essere gli scafisti del barchino partito il 19 ottobre scorso dalla Tunisia dove dopo 3 giorni di navigazione è divampato l'incendio che ha ucciso, a causa delle ustioni, i due bambini è stato adesso convalidato dal gip del tribunale di Agrigento Stefano Zammuto. 

Indispensabili gli interpreti 

Le vittime - identificate da Squadra Mobile e Procura di Agrigento - sono state: Alina nata il 5 dicembre del 2021 e Mael. Per individuare i due scafisti è stato fondamentale - ha ricostruito la Procura di Agrigento, guidata dal facente funzioni Salvatore Vella, - l'aiuto di due interpreti messi a disposizione del ministero dell'Interno che hanno permesso di acquisire le dichiarazioni dei migranti, originari di Ghana e Costa d'Avorio, che erano su quel barchino. 

Ecco qual è stata la dinamica 

"Durante la navigazione, le pessime condizioni del motore e l'imperizia dei due scafisti - scrive la Procura - hanno portato alla morte di diversi migranti: almeno una donna (che è finita in mare e che è stata considerata dispersa, e dei due piccoli". 

La notte del 21 ottobre il motore fuoribordo del barchino - questa la dinamica ricostruita dalla Procura - s'è fermato e uno dei due scafisti nel tentativo di farlo ripartire ha provocato delle scintille che accidentalmente innescavano un incendio a causa della benzina che si trovava a bordo del natante, carburante versato dai serbatoi ausiliari di fortuna alla tanica del motore, che prendeva fuoco causando l'esplosione delle taniche ancora piene e quindi l'incendio. Il fuoco è stato domato - conclude la Procura - con grandi difficoltà dai migranti rimasti a bordo che hanno utilizzato l'acqua del mare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incendio scoppiato sul barchino e i bimbi morti carbonizzati: fermati due senegalesi

AgrigentoNotizie è in caricamento