rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Tragedia all'hotspot di Lampedusa, un giovane tunisino si è tolto la vita

I migranti ospiti della struttura di contrada Imbriacola sono in attesa, dopo le procedure di identificazione, di essere trasferiti in altre strutture d'accoglienza per poi essere rimpatriati o espulsi 

Un migrante di giovane età, ospite dell’Hotspot di Lampedusa si è tolto la vita nella struttura di contrada Imbriacola. L’extracomunitario, secondo le prime frammentarie notizie, si sarebbe impiccato.

Martello: "Grande dolore per il suicidio, centro di accoglienza non sia limbo eterno"

I migranti, attualmente ospitati nel centro, sono quasi tutti tunisini. E sono in attesa, dopo le procedure di identificazione, di essere trasferiti in altre strutture d'accoglienza e poi essere rimpatriati o espulsi. Il giovane tunisino che s'è tolto la vita - stando a quanto è stato reso noto dal garante nazionale delle persone detenute e private della libertà, Mauro Palma, - era ospite della struttura lampedusana dallo scorso 30 ottobre. 

"Gli hotspot rischiano di diventare luoghi di attesa infinita mentre i migranti dovrebbero rimanere in questi centri il tempo minimo per l'identificazione - ha dichiarato, secondo quanto riporta l'Ansa, il garante nazionale delle persone detenute e private della libertà, Mauro Palma - . L'esame della situazione degli hotspot in Italia, e in particolare in Sicilia, sarà la priorità dell'ufficio del Garante in questo inizio d'anno. Il suicidio del giovane tunisino - aggiunge Palma - pone seri interrogativi e richiama al senso di responsabilità che dobbiamo avere tutti. Il ragazzo, oltre ad essere nell'hotspot di Lampedusa da più di due mesi, attendeva da dicembre il trasferimento ad Agrigento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia all'hotspot di Lampedusa, un giovane tunisino si è tolto la vita

AgrigentoNotizie è in caricamento