rotate-mobile
L’emergenza / Lampedusa e Linosa

E' corsa contro il tempo per svuotare l'hotspot: via vai di pattugliatori e nave della Marina

Con i mezzi di Guardia di finanza e Capitaneria di porto sono stati spostati 250 migranti, la "San Marco" ne caricherà in giornata altri 700

Ore 10,04. Andrà a Pozzallo la nave San Marco della Marina militare che, durante la giornata, caricherà poco meno di 700 ospiti dell'hotspot di Lampedusa (Agrigento). Intanto, altri 40 migranti sono stati caricati sul traghetto di linea con destinazione Porto Empedocle e sono partiti anche gli 80 profughi caricati sulla motovedetta della Guardia costiera che giungerà alle 15 circa a Porto Empedocle.

Ore 8,30. Sono 210 i migranti che fra la tarda serata di ieri e stamani hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa. Centotrenta sono stati imbarcati, ieri sera, sul pattugliatore della Guardia di finanza che ha fatto rotta verso Porto Empedocle. All'alba, nella struttura di primissima accoglienza, c'erano 1.014 ospiti. Da poco, 80 migranti sono stati trasferiti al porto per essere caricati sul pattugliatore della Guardia costiera che li trasferirà sempre a Porto Empedocle. Intanto, in rada di Lampedusa, è già tornata la nave San Marco della Marina militare che imbarcherà, entro la giornata, circa 700 migranti e che, in serata, dovrebbe fare rotta - verrà deciso nelle prossime ore - verso Augusta o Pozzallo.

Prima missione compiuta per la nave San Marco: 600 migranti sbarcano a Porto Empedocle

Se non vi saranno sbarchi, in serata all'hotspot di contrada Imbriacola dovrebbero rimanere 234 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' corsa contro il tempo per svuotare l'hotspot: via vai di pattugliatori e nave della Marina

AgrigentoNotizie è in caricamento